AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Gelaterie e carretto da “beach food” sporchi e con gravi carenze, sequestri del Nas

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
1 Agosto 2020
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Prodotti in cattivo stato di conservazione sottoposti a sequestro e gelaterie diffidate per carenze nelle informazioni al consumatore: è il bilancio parziale delle attività e delle ispezioni che i Carabinieri del Nas di Pescara stanno eseguendo in tutto l’Abruzzo per garantire un’estate tranquilla agli utenti. I controlli hanno riguardato imprese alimentari che, per posizione geografica e tipologia, posso essere definite “strategiche” per il turismo estivo, in particolare quello balneare.

I carabinieri hanno vagliato aspetti igienicosanitari e strutturali dei locali, qualità e corretta conservazione delle materie prime, procedure di autocontrollo aziendale, sistemi di rintracciabilità degli alimenti e esattezza delle informazioni al consumatore. In provincia di Pescara, i Nas hanno impedito che un ingente quantitativo – oltre 80 kg – di salumi e prodotti lattiero caseari detenuti “in cattivo stato di conservazione” venisse messo in vendita. La merce, sebbene dovesse essere conservata a temperatura controllata di refrigerazione, era tenuta a temperatura ambiente, peraltro in locali non idonei.

Elezioni Provincia dell’Aquila, il centrodestra esulta per la riconferma di Caruso

Elezioni Provincia dell’Aquila, il centrodestra esulta per la riconferma di Caruso

22 Dicembre 2025
Elezioni Provincia dell’Aquila, il centrodestra esulta per la riconferma di Caruso

Elezioni Provincia dell’Aquila, il centrodestra esulta per la riconferma di Caruso

22 Dicembre 2025

Il responsabile dell’attività è stato segnalato alla Procura e gli alimenti sequestrati messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Nel capoluogo adriatico, invece, i Carabinieri hanno sottoposto a controllo un “carretto” da beach food, che vendeva noci di cocco a fette e dolci. L’attività di vendita è stata sospesa poiché, anche in virtù delle verifiche eseguite con personale del Sian della Asl, è risultata non notificata all’autorità competente. Un provvedimento di diffida, invece, è stato emesso nei confronti di cinque gelaterie, una nel pescarese, le restanti del litorale teramano, per l’incompletezza delle informazioni obbligatorie ad uso e tutela del consumatore. Sempre a Pescara la Asl ha disposto la sospensione dell’attività di una gastronomia per carenze strutturali; potrà riaprire una volta ripristinate le idonee condizioni.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication