AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Zes, Febbo risponde a D’Alessandro (Pd): lavoriamo per recuperare i ritardi della Giunta D’Alfonso

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
28 Marzo 2019
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. “Nonostante il ritardo accumulato e procurato alla Regione Abruzzo sull’istituzione della Zona economica speciale si continua a mescolare e fare confusione sul tema dell’autorità Portuale e i corridoi strategici di trasporto e comunicazione”. Lo afferma l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Mauro Febbo dopo un’interrogazione del deputato del Pd Camillo D’Alessandro.

“Il richiamo a Civitavecchia”, chiarisce Febbo, “è stato fatto dal presidente Marsilio riferendosi all’autostrada del mare, corridoio 5, che nulla a che fare con la Zes. Ricordo come il precedente esecutivo guidato da D’Alfonso invece di arrivare ad una definitiva, concreta e proficua perimetrazione della Zes ha perso 18 mesi facendo solo convegni ed incontri inutili senza mai deliberare come richiesto dagli uffici del ministero. Tant’è che hanno rimediato anche un pasticcio e una brutta figura deliberando il 7 agosto dello scorso anno l’istituzione della Zes con il Molise non sapendo che lo stesso aveva deciso il 5 agosto (due giorni prima) di andarsene con la Puglia. Per poi arrivare al vero e proprio pastrocchio quando a dieci giorni dal voto delle elezioni regionali, dopo un anno e mezzo di chiacchiere, immobilismo e pressappochismo, hanno avuto il barbaro coraggio di deliberare la perimetrazione della Zona Economica Speciale dove emergono gravi errori, lacune tecniche, elaborati sbagliati e con esclusioni di importanti insediamenti industriali”.

Elezioni Provincia dell’Aquila, il centrodestra esulta per la riconferma di Caruso

Elezioni Provincia dell’Aquila, il centrodestra esulta per la riconferma di Caruso

22 Dicembre 2025
Elezioni Provincia dell’Aquila, il centrodestra esulta per la riconferma di Caruso

Elezioni Provincia dell’Aquila, il centrodestra esulta per la riconferma di Caruso

22 Dicembre 2025

“Si tratta”, sottolinea Febbo, “di una perimetrazione totalmente diversa da quella pensata e condivisa dai sindaci interessati e dalle associazioni imprenditoriali coinvolte dove mancano interi territori importanti con insediamenti industriali strategici come ad esempio Fara Filiorum Petri e zone stralciate improvvisamente come successo nei territori di Vasto, San Salvo e Paglieta”. “Adesso”, prosegue l’assessore, “l’impegno del nuovo esecutivo e del sottoscritto è di recuperare il tempo perso e intervenire immediatamente per arrivare ad una seria, concreta, credibile e funzionale zonizzazione e perimetrazione delle aree ricadenti all’interno della Zes tenendo conto delle istanze territoriali e delle potenzialità economiche indicate da tutti gli attori. Infine” conclude Febbo, “l’onorevole D’Alessandro può stare tranquillo che il presidente Marsilio ed il sottoscritto hanno idee ben chiare su come e con quali attori ed autorità strategici avvalersi per realizzare sia la Zes sia le altre opportunità rimaste nel cassetto per capricci, litigi e indecisionismo del centrosinistra”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication