AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Frentano d’Oro, è l’atleta Ilenia Colanero la vincitrice: «il regalo più grande è la mia Lanciano, che è qui

Gianmarco Mereu di Gianmarco Mereu
11 Ottobre 2026
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Lanciano. Ieri, il Teatro Fedele Fenaroli ha ospitato la cerimonia di consegna del Frentano d’Oro, riconoscimento annuale dell’omonima associazione presieduta da Stefano Graziani, assegnato a Ilenia Colanero, campionessa mondiale di apnea paralimpica «lancianese doc». La serata, condotta dal giornalista Mario Giancristofaro, ha visto il teatro gremito e una partecipazione calorosa del pubblico per l’atleta, che ha ringraziato dal palco dichiarando che «il regalo più grande è la mia Lanciano, che è qui».

Colanero è stata premiata come primo personaggio dello sport inserito nell’albo d’oro dei frentani illustri. Nel corso della carriera ha stabilito quattordici record mondiali di apnea paralimpica, conquistato quattro titoli mondiali di apnea, due titoli mondiali di nuoto pinnato e una medaglia d’oro al World Guinness in Cina nel 2025. Sul palco ha ricordato il percorso decennale che l’ha portata al riconoscimento, definendolo «un cerchio che si chiude».

A14 Bologna-Taranto, chiusa per una notte la stazione di Pescara Ovest Chieti

A14 in tilt, riaperto il tratto Val di Sangro-Vasto Nord dopo l’incendio di un camion

11 Ottobre 2026
Cartello antigiochi di Viale Cappuccini, i residenti lancianesi scendono in piazza per protestare

Cartello antigiochi di Viale Cappuccini, i residenti lancianesi scendono in piazza per protestare

11 Ottobre 2026

La sua storia sportiva è stata ripercorsa dall’allenatore Piero Tomeo, che ha sottolineato i progressi compiuti dopo l’approccio iniziale all’apnea, avvenuto in seguito a un incidente stradale che le aveva impedito di proseguire con altre discipline. Da quelle prime esperienze, in cui ancora aveva una paura vertiginosa dell’acqua, è passata al livello agonistico, ha ricordato l’allenatore, orgoglioso dei risultati poi raggiunti.

A seguire, poi, gli interventi di amici e collaboratori, tra cui Anita Sciorra, che hanno evidenziato la determinazione e l’impegno sociale dell’atleta. «Una donna del fare e del sentire, che ha avuto la forza di connettere il sentimento con l’azione» ha dichiarato durante la premiazione. Non da meno l’elogio nelle motivazioni del Frentano d’Oro che è stato insignito all’atleta paralimpica perché ha sfoderato nella vita l’abilità di sgusciare via «da un destino che appariva avverso e implacabile, infingardo e rapace come il più vigliacco dei ladri nella notte».

Il sindaco Filippo Paolini, inoltre, ha richiamato lo spirito di sacrificio e la resilienza di Colanero, mentre la cerimonia ha messo in luce anche il suo impegno nel sociale e il messaggio di calma e attenzione verso gli altri che l’atleta porta con sé.

Tags: chietiFrentano d'orolancianonews
Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication