Teramo. Il presidente della Provincia Camillo D’Angelo è tornato ad incontrare il sindaco di Pietracamela, Antonio Villani e quello di Fano Adriano, Luigi Servi insieme al dirigente dell’area tecnica Francesco Ranieri, per cercare di rilanciare il progetto della zip-line della montagna, il cosiddetto “volo d’angelo” tra Pietracamela e Fano Adriano. Lo scorso marzo, infatti, l’ultima riunione a Pietracamela.
In questi ultimi giorni c’è stato l’incontro tecnico con il progettista e l’incaricato dei lavori: obiettivo definire e superare il progetto compatibilmente con le prescrizioni del Parco Nazionale Gran Sasso – Laga. Dai sopralluoghi
effettuati sono emerse alcune possibili soluzioni, ora al vaglio. L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti
della Laga a inizio anno aveva rilasciato parere negativo per la procedura di valutazione di Incidenza Ambientale.
Nella stessa occasione si erano espresse negativamente anche le associazioni ambientaliste Soa, Lipu e Altura che dichiaravano a inizio anno: “Il progetto è dannoso per la riproduzione e la vita degli uccelli rapaci del Parco”. Il progetto, presentato dalla Provincia come soggetto attuatore e finanziato con i fondi complementari del PNRR, prevede investimenti per oltre 2 milioni di euro con interventi che mirano a favorire la destagionalizzazione turistica del comparto montano teramano.