Gessopalena. Domani, domenica 19 dicembre, alle ore 17:00, presso il Teatro Comunale “Gennaro Finamore” di Gessopalena (CH), si svolgerà la presentazione del primo romanzo “Zagare” dello scrittore Dante Troilo, edito per la casa editrice Carabba di Lanciano e disponibile in libreria da qualche giorno.
I relatori saranno il giornalista RAI Ottavio Di Renzo e Giuseppina Fazio dell’Agenzia Scribo di Lanciano. Alcuni
passi scelti dal romanzo saranno interpretati dagli attori Menina Iride e da Giuseppe Borea. L’accompagnamento musicale sarà curato dal Maestro Angelo Turchi. L’evento gode del patrocinio del Comune di Gessopalena e della BibliotecaComunale “Raffaele Persiani”. L’ingresso è libero ma consentito solo ai possessori di green pass.
Dante Troilo, medico in pensione, è nato e vive a Gessopalena. Ha già pubblicato nel 2011 “Maggio”, una raccolta di poesie, canzoni e racconti brevi. Con “Zagare” consegna al pubblico dei lettori una seconda ancor più rigogliosa fioritura.
Protagonista dell’opera, ambientata prevalentemente a Bologna, è Laudomia, una donna ferita dalle circostanze della vita e dominata dalla rassegnazione, cui l’autore generosamente concede una possibilità di riscatto e di rivincita, facendo leva su un singolare incontro fortuito e, nello stesso tempo, sulla pervicacia e l’ostinazione del personaggio.