Chieti. L’Italia del volley femminile Under 21 è campione del mondo. Le azzurrine guidate dal coach Gaetano Gagliardi hanno conquistato l’oro a Subaraya, in Indonesia, superando al tie break la fortissima nazionale giapponese con il punteggio di 25-22, 22-15, 15-25, 25-19, 15-11.
Un successo straordinario che porta la firma anche di due giocatrici dell’Altino Volley, Dalila Marchesini e Adji Ndoye, protagoniste di una finale intensa e combattuta. In particolare, Marchesini si è distinta per solidità e carattere, meritandosi anche il riconoscimento individuale come miglior centrale del torneo.
Grande l’emozione in casa Altino. “Partita straordinaria, congratulazioni alla Nazionale Under 21, al coach Nino Gagliardi e al suo staff. E soprattutto complimenti alle nostre campionesse del mondo, Adji Ndoye e Dalila Marchesini. Vi aspettiamo ad Altino”, ha dichiarato il presidente del club, Aniello Papa.
Intanto, ad Altino è già iniziata la preparazione in vista del campionato, che prenderà il via lunedì 6 ottobre con la prima trasferta a Busto Arsizio. Le giocatrici hanno sostenuto visite mediche e test fisici sotto la guida del coach Matteo Ingratta e del suo staff, in attesa del rientro delle due neocampionesse mondiali e dell’arrivo della schiacciatrice canadese Julia Murmann e dell’opposto bielorusso Viktorya Siakretava.
“Sono contento di come lo staff ha lavorato in questi primi giorni: le ragazze hanno mantenuto una buona condizione fisica durante l’estate e potremo partire gradualmente ma con decisione” ha spiegato Ingratta, “per quanto riguarda il mondiale, sono orgoglioso di Ndoye e Marchesini, ma anche di tutte le nostre atlete, che con impegno, costanza e umiltà hanno raggiunto questo traguardo davvero meritato”.