L’Aquila. Parte oggi la campagna di promozione turistica nazionale “Vola in alto, vieni a L’Aquila”: 132 passaggi al giorno, fino a ferragosto, per lo spot sui maxi schermi delle stazioni ferroviarie (Roma Tiburtina, stazioni minori della capitale, Fiumicino aeroporto e Ciampino, Firenze) e nelle aree di servizio autostradali nei pressi di Firenze e Bologna.
Il video, della durata di 60 secondi, realizzato con l’utilizzo di droni acrobatici, mostra gli scorci più significativi del capoluogo abruzzese (piazza Duomo, fontana delle 99 Cannelle, il Castello, Collemaggio, i cortili storici) e gli aspetti più suggestivi del Gran Sasso e del territorio come se fossero visti da un uccello in volo. La campagna, realizzata dal Comune con il contributo della Fondazione Carispaq, “promuove l’immagine dell’Aquila dove transitano milioni di persone” ha spiegato l’assessore comunale al turismo, Fabrizia Aquilio. “Abbiamo scelto, in questa fase, di puntare sul turismo di prossimità, proiettando questo video nell’area di Roma e delle maggiori città del centro Italia”.
“Dobbiamo scrollarci di dosso l’immagine di una città in perenne affanno per gli effetti del terremoto, poi aggravati dal Covid” ha commentato il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. “In questi anni la ricostruzione è andata avanti e L’Aquila offre tantissimo in materia di storia, arte e cultura. Questo video ci permette di mostrare l’immagine più limpida del nostro territorio. Un territorio che ha aspetti unici che vanno valorizzati attraverso un’operazione come quella dell’assessore Aquilio, in modo che il ritorno turistico porti effetti benefici, anche sotto il profilo dell’economia”.


