E’ da poco uscita una nuova ristampa del libro “Voci e storie d’altri tempi”, scritto dal maestro Patrizio Paci, con la prefazione di Mauro Pedrotti direttore del coro della SAT di Trento. Il volume è dedicato al recupero di vecchie melodie popolari, tra le meno note, sia abruzzesi che marchigiane.
I canti sono stati armonizzati ed elaborati dallo stesso maestro Paci e particolare attenzione è stata dedicata ai canti della montagna. Interessante anche l’appendice con le “notizie storiche sull’origine del canto popolare” e su Giovanni Ginobili ricercatore marchigiano collaboratore ed amico di Lino Liviabella. Il maestro Patrizio Paci è fondatore e direttore del coro “La cordata” di Montalto delle Marche (AP). Diplomato in pianoforte presso il conservatorio “E. Morlacchi” di Perugia sviluppando parallelamente l’esperienza di direttore di coro frequentando corsi di formazione e master class con vocal ensemble, dal 2013 è direttore responsabile della rivista “Il Cantar Bene” periodico trimestrale dell’ARCOM (Ass. Reg. Cori Marchigiani). Nel 2014 su segnalazione dell’Associazione Regionale Cori Abruzzesi gli è stato conferito il Premio Nazionale “Padre Mario Di Pasquale” alla Carriera di Direttore di Coro. Svolge anche attività didattica quale insegnante di educazione musicale.
Per maggiori informazioni si può contattare il coro “la cordata” tramite email [email protected] oppure tramite il loro sito internet ufficiale www.corolacordata.net