Alanno. “Il centro Vittoria città dei ragazzi di Alanno, dove si accolgono e si tengono attivi ragazzi con disabilità originari di un comprensorio di una ventina di Comuni della provincia di Pescara, è un problema irrisolto, che non deve essere lasciato da parte.
La ASL, che finora ha sostenuto la spesa per il centro, adesso non può più inserirla nel suo bilancio già pesantemente gravato dai debiti accumulati e interessato da tagli per 5.000.000 euro. La soluzione da trovare per continuare a sostenere le attività del centro non può essere una toppa, perché il problema non può essere contemplato tecnicamente come spesa sanitaria, per via delle attività socio-assistenziali che prendono vita nel centro, per questo va affrontato per individuare una via concreta e percorribile”, così il consigliere Antonio Di Marco sulla struttura in difficoltà perché rimasta senza i fondi Asl.
“Dopo anni di approssimazione vissuti senza che la situazione venisse affrontata e in attesa dell’incontro che ci sarà lunedì 30 dicembre tra i sindaci interessati e la ASL, è necessario programmare le risorse e approvare un apposito fondo nell’ambito sociale della spesa regionale – propone Di Marco – .
Da parte mia sosterrò questa azione a favore della realtà alannese, raccogliendo l’istanza dei primi cittadini, tra i quali il sindaco di Lettomanoppello e l’assessore di Alanno Gaetano Cuzzi, che mi hanno segnalato la problematica. La Regione non può lasciare inascoltato il territorio su tematiche sociali così rilevanti”.