Pescara. Sono state finanziate, per il terzo anno consecutivo, tutte le istanze presentate per il progetto Vita Indipendente. Lo rende noto l’assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo, a seguito della pubblicazione del provvedimento che sancisce lo scorrimento della graduatoria “fino all’ultima istanza” dell’avviso Vita Indipendente, riservato alle persone diversamente abili che vogliono intraprendere un’attività in grado di migliorare la qualità della loro vita.
“È un risultato importante – esordisce l’assessore Santangelo – che certifica l’impegno che il sottoscritto e la Giunta regionale hanno preso alla fine dello scorso anno con i tanti potenziali beneficiari, i quali avevano denunciato come la ristrettezza dei fondi messi a disposizione potesse creare pericolose disparità. Da un lato, la Giunta ha riconosciuto il fondamento delle richieste e, dall’altro, si è immediatamente mossa per trovare le risorse necessarie, che sono state allocate in sede di discussione del bilancio annuale”.
Dati alla mano, per il 2024 il progetto Vita Indipendente finanzierà tutte le istanze presentate, che ammontano a 655. In prima battuta, sono state finanziate 101 istanze con un impegno finanziario di 850 mila euro; successivamente, a seguito dell’intervento disposto in sede di approvazione del bilancio, alla voce “Vita Indipendente” sono state allocate risorse aggiuntive per 4,8 milioni di euro. Da qui lo scorrimento della graduatoria, che ha permesso di finanziare ulteriori 554 istanze fino alla chiusura della stessa.
“Quanto accaduto quest’anno – aggiunge Roberto Santangelo – dovrebbe essere, già dal prossimo anno, solo un pallido ricordo, perché il Dipartimento Sociale ha predisposto una scheda all’interno della programmazione FSE+ per il finanziamento dell’intervento Vita Indipendente. Si tratta di una svolta importante, che segna l’inizio di una stagione in grado di dare le giuste certezze ai beneficiari del progetto”.