Pescara. Nelle prime ore della giornata odierna. personale del G.A.V. della Procura di Pescara ha dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare, emesse dal Tribunale per i minorenni di L’Aquila e dal Tribunale di Pescara. nei confronti. rispettivamente, di un minorenne e di un maggiorenne per il reato di violenza sessuale di gruppo aggravata.
Le suddette ordinanze cautelari – della custodia cautelare in carcere per il maggiorenne e del collocamento in Comunità per il minorenne – giungono al termine di una complessa ed articolata attività di indagine. diretta e coordinata, in stretto collegamento investigativo. dalla Procura di Pescara e dalla Procura presso il Tribunale per i minorenni di L’Aquila e svolta dal G.A.V..
Le delicate indagini consistite in audizioni protette, davanti alle A.GG. procedenti, della vittima e dei minorenni a vario titolo coinvolti nella vicenda, negli interrogatori degli indagati. in attività tecniche ed acquisizioni documentali – hanno consentito di individuare i componenti del gruppo e le persone presenti e ricostruire quanto sarebbe accaduto in un condominio sito nella periferia del capoluogo adriatico la sera del 13 febbraio 2025.
Le indagini così svolte hanno consentito di riscontrare quanto raccontato nell’immediatezza del fatto dalla giovane vittima, ovvero che gli indagati, dopo aver procurato lo stato di incapacità fisico- psichica della stessa. mediante la somministrazione di sostanze alcoliche, avrebbero costretto la ragazza. nonostante il suo evidente stato di incapacità, a compiere e subire atti sessuali