AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Violenza alla Casa Lavoro di Vasto, OSAPP lancia l’allarme e chiede interventi immediati

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
9 Gennaio 2026
A A
134
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Vasto. “Nella tarda mattinata di oggi, 9 gennaio, presso la Casa Lavoro di Vasto, si è verificato l’ennesimo grave episodio di violenza, un fatto che purtroppo rischia di passare quasi inosservato per la sua drammatica ricorrenza all’interno degli istituti penitenziari del Paese”, dichiara Nicola Di Felice, segretario regionale dell’OSAPP.

“Ormai episodi di questo tipo non fanno più notizia, tanto sono diventati parte di una quotidianità inaccettabile, con dinamiche che si ripetono costantemente e che differiscono solo per il pretesto che fa scattare la violenza”, afferma Di Felice.

Terme di Caramanico, Di Marco: risoluzione approda in Commissione per rilancio e tutela

Liste d’attesa alla Asl di Pescara, Di Marco: “azienda parte civile, incompatibilità conclamata”

9 Gennaio 2026
Panda Verde conquista Pechino, pioggia di premi e vetrina internazionale per l’Abruzzo

Panda Verde conquista Pechino, pioggia di premi e vetrina internazionale per l’Abruzzo

9 Gennaio 2026

“Quello accaduto a Vasto, uno degli episodi più gravi registrati in Abruzzo negli ultimi mesi, sarebbe scaturito da una precedente discussione culminata già nella serata di ieri in un tentativo di aggressione ai danni di un appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria, aggredito per futili motivi da un internato”, prosegue il segretario regionale.

“Nella mattinata odierna lo stesso internato, insieme ad altri tre, ha inscenato una nuova discussione con detenuti appartenenti alla sezione circondariale, inizialmente utilizzando come pretesto la presunta mancanza di una televisione nella camera di pernottamento di uno di loro – la stessa motivazione che aveva già portato all’aggressione della sera precedente – per poi arrivare allo scontro fisico tra gruppi contrapposti”, spiega Di Felice, sottolineando che “ulteriori tensioni verbali si erano già manifestate anche a seguito della morte per cause naturali di un altro ristretto”.

“L’intervento della Polizia Penitenziaria è stato immediato, professionale e responsabile, ma ha inevitabilmente determinato una coalizzazione dei gruppi contro l’esiguo numero di agenti presenti in servizio in quel momento”, evidenzia Di Felice.

“La situazione ha assunto da subito contorni estremamente critici, ma con calma, sangue freddo e grande senso del dovere i pochi uomini presenti sono riusciti a riportare i detenuti e gli internati in condizioni di non nuocere né alle persone né alle strutture”, prosegue, “e solo grazie al successivo supporto di personale sopraggiunto da altri istituti abruzzesi la situazione è rientrata completamente”.

“È doveroso esprimere i miei complimenti al personale che, pur in evidente inferiorità numerica, ha evitato conseguenze ben più gravi, a partire dalla Direzione e dal Comandante che hanno gestito la situazione in prima persona”, rimarca il segretario regionale OSAPP.

“Purtroppo sette valorosi colleghi sono stati costretti a sottoporsi a controlli sanitari e alcuni di loro sembrerebbero aver riportato conseguenze serie, con il concreto rischio di una prolungata assenza dal servizio”, aggiunge Di Felice, “un fatto gravissimo se si considera che altri quattro colleghi risultano già assenti per analoghi episodi avvenuti nei mesi precedenti”.

“Oggi la Casa Lavoro di Vasto, a fronte di una presenza effettiva di poco più di cinquanta unità di Polizia Penitenziaria nei vari ruoli, ospita circa centocinquanta detenuti complessivi tra internati e circuito circondariale”, sottolinea, ricordando che “fino a ottobre 2025 il numero dei ristretti non superava le novanta unità”.

“È in questi numeri che risiede il cuore del problema”, afferma Di Felice, “la crescita costante della popolazione detenuta, non accompagnata da un adeguato incremento del personale, rappresenta la prima e più grave criticità, alla quale si sommano strutture vetuste e carenze croniche in settori fondamentali, a partire da quello sanitario”.

“Oggi potremmo recriminare o accusare, ma la situazione è talmente grave che non ce la sentiamo di puntare il dito: sentiamo solo il dovere di chiedere aiuto”, prosegue il segretario regionale.

“Chiediamo un intervento immediato della politica affinché difenda la Casa Lavoro di Vasto, sollecitando il Dipartimento a ridurre in questa fase la presenza degli internati, a partire da quelli maggiormente riottosi alle regole”, dichiara.

“Chiediamo al Provveditorato di abbassare il numero dei detenuti del circuito circondariale e, soprattutto, di disporre l’invio di personale in distacco, attingendo alle graduatorie esistenti o, in alternativa, attraverso missioni temporanee”, aggiunge Di Felice.

“Chiediamo una dimostrazione concreta di vicinanza a quel personale che ogni giorno svolge il proprio servizio con abnegazione e senso del dovere”, insiste.

“La Casa Lavoro di Vasto convive da anni con problematiche complesse e l’arrivo di una giovane Direttrice, insieme a un gruppo di sette poliziotti penitenziari, aveva riacceso una speranza oggi nuovamente svanita con l’apertura del terzo piano e l’ingresso di un numero elevato di ristretti”, osserva Di Felice.

“Ora chiediamo di invertire la rotta, di restituire una prospettiva di miglioramento e di creare finalmente le condizioni affinché il personale possa andare a lavorare senza mettere a rischio la propria vita”, conclude il segretario regionale.

“Qualora nei prossimi giorni non dovessero arrivare risposte concrete ad almeno una parte delle nostre richieste, valuteremo insieme alle donne e agli uomini della Polizia Penitenziaria di Vasto ogni iniziativa utile a sostegno di queste istanze”, conclude Nicola Di Felice.

Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication