AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Vino, la valorizzazione territoriale del Modello Abruzzo: verso la cancellazione delle 8 Igp

La pubblica audizione a Pescara

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
11 Giugno 2024
A A
135
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Festival del Vino d’Abruzzo: Imprudente,  oltre 40 cantine con eventi e degustazioni

Festival del Vino d’Abruzzo: Imprudente, oltre 40 cantine con eventi e degustazioni

12 Maggio 2025
Consorzio tutela vini d’Abruzzo: Alessandro Nicodemi rieletto presidente

Consorzio tutela vini d’Abruzzo: Alessandro Nicodemi rieletto presidente

26 Aprile 2025

Pescara. Sulla strada segnata della ridefinizione delle denominazioni di origine – il cosiddetto Modello Abruzzo che ha modificato i disciplinari del vino nella direzione della semplificazione e della valorizzazione territoriale – si è tenuta questa mattina a Pescara la pubblica audizione per la cancellazione delle 8 Igp vigenti.

Un passaggio formale fondamentale in vista della creazione dell’unica Indicazione geografica protetta che l’Abruzzo avrà sin dalla prossima vendemmia, che si aggiunge alla recente introduzione della menzione Superiore per le Dop e alle 4 nuove appellazioni provinciali volute per rafforzare le Dop e il marchio “d’Abruzzo” che abbraccerà tutti i vini prodotti in regione. Nella sede dell’ex Aurum, alla presenza dei rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, della Regione Abruzzo e del Comitato nazionale vini Dop e Igp, sono intervenuti decine di operatori vitivinicoli che oggi producono le Igp Colline pescaresi, Colline teatine, Colline frentane, Colli aprutini, Colli del Sangro, Terre di Chieti e Terre Aquilane. Il territorio delle 8 Igp sarà rappresentato da un’unica grande Indicazione regionale, Terre d’Abruzzo Igp.

Il riconoscimento della menzione Superiore nelle Doc, intanto, permette già ora anche di evidenziare in etichetta il riferimento a territori più piccoli e identitari quali quelli provinciali e, in futuro, ancora più ristretti come i cosiddetti “cru”, le Unità Geografiche Aggiuntive comunali, fino alla singola menzione di “vigna”.

Soddisfatto il presidente del Consorzio di tutela vini d’Abruzzo che promosso e condotto il lungo e complesso iter procedimentale: “La discussione di oggi, che arriva a valle di un percorso necessario avviato nel 2018, è stata serena e costruttiva e ha fatto registrare solo una obiezione nell’ambito di una sola Igp, la Terre dell’Aquila, di cui il Ministero ha preso atto”, dice Alessandro Nicodemi. “Occorre avere una visione collettiva e per fare un passo avanti tutti insieme, spesso è necessario che ciascuno ne faccia uno indietro. Per questo, invito tutti a ragionare in termini di ‘valore’ Abruzzo”.

Tags: vino
Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication