L’Aquila. Si tiene oggi a Praga la dodicesima edizione dell'”Italian wine emotion”, il tradizionale evento dedicato ai vini italiani organizzato dalla Camera di commercio e dell’industria italo-ceca (Camic), in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Praga e Ice Agenzia.
Alla manifestazione partecipano 27 aziende vitivinicole in rappresentanza di oltre 180 etichette di 10 regioni italiane (Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto), che presenteranno i propri prodotti a distributori e importatori locali. Al termine degli incontri si terrà negli spazi del Palazzo Zofin un ricevimento che vedrà la partecipazione di numerosi ospiti cechi, tra cui rappresentanti delle istituzioni, imprenditori, operatori della filiera enogastronomica, giornalisti e personaggi pubblici.
L’evento sarà l’occasione per promuovere la candidatura della città di Roma ad ospitare l’Expo 2030, un modo per riportare l’esposizione in Europa, oltre che in Italia, dopo il successo di Milano nel 2015. L'”Italian wine emotion” 2022 vuole anche celebrare un anno dal lancio della campagna mondiale di nation branding BeIT, che ha nella Repubblica Ceca uno dei paesi obiettivo. Il mercato del vino in Cechia, come del resto l’intero interscambio commerciale con l’Italia, è in costante crescita da più di dieci anni. Anche nel 2020, nonostante i ripetuti lockdown, i volumi sono aumentati fino a raggiungere i 218 milioni di euro di import totale, di cui l’Italia detiene la fetta maggiore con oltre il 25% e si classifica quindi come primo paese fornitore nel mercato vinicolo ceco.