Villa Ripa. Gratificate dal prestigioso riconoscimento di rilevanza nazionale rilasciato dell’Alleanza Italina per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) attraverso l’Attestato di “Buona Pratica Territoriale per un Italia più Sostenibile 2024”, le Comunità residenti tornano protagonistiche con la fortunata edizione del Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga” nel pomeriggio di domenica 18 maggio 2025 con l’appuntamento intitolato “Un borgo tra le sponde del Rio grande e del Fiume Tordino”
Questo nuovo evento è in collaborazione con il Frantoio dell’Alto Tordino, il Borgo degli gnomi, la Parrocchia San Martino, l’azienda Scuppoz, le Autolinee Marcozzi, la Fondazione Tercas e la Fondazione ITS Academy.
Sotto i riflettori nella circostanza è il borgo di Villa Ripa di Teramo e la sua effervescente comunità, mobilitata da settimane per accogliere e ospitare i partecipanti con un interessante programma culturale che prevede una rilassante passeggiata guidata nel verde paesaggio collinare compreso tra la Valle del Rio Grande e il corso del Fiume Tordino, con una sosta presso la Fonte della Marchesa dove andrà in scena una simpatica reinterpretazione dialettale del celebre romanzo “I Promessi Sposi”.
Arrivati in paese è prevista la visita guidata nel grazioso insediamento d’epoca, la quale darà occasione per presentare la storia del luogo dall’anno 1100 fino all’età moderna, anche con una mostra fotografica relativa ad immagini immortalate tra gli anni 40 e 50.
A seguire c’è l’importante Cerimonia di riconoscimento del borgo per l’accoglienza e la protezione delle famiglie perseguitate dalle leggi raziali garantita durante l’ultimo conflitto mondiale.
C’è infine anche la possibilità per approfondire la conoscenza e le relazioni umane insieme alla popolazione residente sotto i portici dell’ex Cantina Guerrieri, allietati dalle musiche tradizionali.
“Osservare ogni volta, le Comunità locali che si riuniscono spontaneamente nei giorni che precedono l’evento, per rendere più belli ed ospitali i loro paesi è davvero una cosa commovente. Grazie!” le parole del presidente dell’associazione Borghi e Sentieri della Laga Roberto Gualandri.
La prenotazione all’escursione è obbligatoria e, ai fini assicurativi, è altresì obbligatorio indossare scarpe da trekking (contattare il 339 1501955)
Obbligatoria infine anche la prenotazione per la cena a prezzo convenzionato a cura della comunità ospitante contattando Marta 329 7922166; Doris: 338 9119280.
L’evento si terrà anche in caso di pioggia.