Francavilla al Mare. Sabato 27 luglio a Francavilla al Mare in Piazza Sirena, a partire dalle ore 19, è in programma il secondo appuntamento di Vignaioli in Piazza, l’evento dedicato al vino di qualità attraverso il racconto diretto dei suoi protagonisti e dei suoi territori.
Dopo il successo e la grande affluenza di pubblico registrati nell’edizione teatina dello scorso mese, l’entusiasmo e la caparbietà dei Vignaioli Teatini riunisce a Francavilla 32 aziende vitivinicole verticali di piccola scala provenienti da tutta Italia. La manifestazione conferma la sinergia vincente tra l’associazione Vignaioli Teatini, la Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti (Fivi) e Slow Food, rappresentata dalle condotte di Chieti e Francavilla, e gode del patrocinio del Comune di Francavilla al Mare e del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo.
“È motivo di grande orgoglio ospitare le eccellenze vitivinicole italiane, in particolare quelle del nostro territorio, che nonostante problematiche legate ai cambiamenti climatici e ai parassiti che affliggono le piante, riescono a valorizzare le loro coltivazioni e imbottigliare prodotti di qualità – commenta la sindaca Luisa Russo –. Nella maggior parte dei casi, si tratta di imprese a conduzione familiare che salvaguardano e innovano la nostra tradizione eno-gastronomica”.
“Vignaioli in Piazza è un interessantissimo evento che arricchisce il nostro fitto calendario estivo – aggiunge l’assessora al turismo e alla cultura Cristina Rapino –: per la prima volta, i francavillesi potranno immergersi in un viaggio degustativo tra le eccellenze italiane senza doversi spostare tra una cantina e l’altra. Grazie a tutti coloro che si sono spesi per l’organizzazione di questo evento”.
Le 32 cantine partecipanti all’evento rappresenteranno appieno le 4 province abruzzesi oltre che diverse regioni italiane, grazie alla collaborazione con la Fivi. Ad accomunarle è, anche in questa sede, la filosofia di produzione: a conduzione familiare e sostenibile, che cura ogni fase, valorizza i vitigni autoctoni e rispetta gli ecosistemi.
«La grande adesione da parte dei nostri colleghi, anche da fuori Abruzzo, ci rende orgogliosi e fiduciosi della strada intrapresa: una collaborazione basata sulla condivisione di valori, su un’etica del fare vino che va oltre il prodotto in sé e le sue qualità, promuovendo chi lavora per fare del bene al proprio territorio. L’appuntamento di Francavilla è un’occasione preziosa per conoscere direttamente le vignaiole e i vignaioli che seguono questa filosofia» affermano Luigi Di Camillo, presidente dei Vignaioli Teatini ed Emilio Rapino, delegato Fivi Abruzzo e Molise.
«Siamo davvero entusiasti – aggiunge Giulia Angelucci, presidente di Slow Food Francavilla al Mare – di dare il nostro supporto all’evento organizzato dai vignaioli che rappresentano un bello spaccato dei nostri territori. Condividiamo in pieno i loro valori, l’approccio rispettoso verso le coltivazioni e la gestione aziendale che calzano perfettamente con la filosofia del “buono, pulito e giusto” portata avanti da Slow Food».
La serata sarà accompagnata dalla musica dal vivo e arricchita dalle specialità gastronomiche delle attività presenti in piazza Sirena e sul Lungomare Kennedy che, rispondendo con entusiasmo all’evento, proporranno per l’occasione prodotti tipici locali, ricette tradizionali e marinare, panini e cartocci di fritti da gustare passeggiando tra gli stand o accomodati fonte mare nell’area conviviale nei pressi del pontile. Sarà inoltre possibile gustare i salumi artigianali e le produzioni casearie delle aziende Aia Verde di Pizzoferrato (CH) e Fattoria Majella di Abbateggio (PE), oltre che l’iconico pomodoro a pera di Francavilla, proposto dall’Ortofrutticola Verzella.
La partecipazione all’evento è libera, per la sola degustazione del vino è richiesto il pagamento di un ticket di 15 euro che dà diritto a calice, sacchetta e cinque assaggi a scelta tra le cantine presenti. Tramite l’acquisto in prevendita è possibile usufruire della cassa prioritaria nel corso della serata. Sono 22 le cantine abruzzesi che prenderanno parte alla manifestazione e 10 le cantine provenienti da fuori regione.