L’Aquila.Via libera alla variante per il polo universitario di Lenze di Coppito. Ratificato l’accordo con la Provincia per il programma di recupero Sant’Andrea fuori le mura.
Il Consiglio comunale dell’Aquila ha inoltre approvato in via definitiva la variante urbanistica che consentirà all’università dell’Aquila di dare il via agli interventi per il polo dell’ateneo di Lenze di Coppito. “Si tratta di un’operazione molto importante – ha spiegato l’assessore alle Politiche urbanistiche, Francesco De Santis, illustrando la delibera – in quanto, oltre alle strutture accademiche, si va a realizzare una nuova e più fruibile viabilità tra la strada provinciale, l’ospedale San Salvatore e lo stesso polo universitario. Oltre a 400 posti auto a servizio di ateneo ed ospedale”.
Ratificato inoltre l’accordo di programma con la Provincia dell’Aquila per il progetto legato al programma di recupero Sant’Andrea fuori le mura. “Un intervento per il quale l’amministrazione comunale ha a disposizione un finanziamento Cipe di 1 milione e 600miila euro – ha osservato De Santis – e soprattutto un’operazione di alto profilo strategico per il centro storico. Sorgerà anche un nuovo parco verde attrezzato e circa 40 posti auto, con una nuova area a servizio dei residenti”.
”Voglio ringraziare, per il lavoro portato avanti i colleghi di giunta, – ha concluso l’assessore De Santis – e il gruppo consiliare della Lega, guidato da Daniele Ferella”.