L’Aquila. Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato un assestamento e una variazione di bilancio complessivi per 22 milioni di euro. Le risorse saranno destinate al finanziamento di interventi ritenuti fondamentali per lo sviluppo e la riqualificazione del capoluogo e delle sue frazioni.
L’approvazione è avvenuta “successivamente alla presentazione di quattro emendamenti a firma del sindaco, Pierluigi Biondi”, portando alla variazione complessiva di 22 milioni di euro; commenta il consigliere comunale di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Bilancio, Livio Vittorini.
”Il nostro” ha spiegato, “si conferma un bilancio virtuoso con una gestione matura e prudente dimostrata dalla riduzione dell’esposizione finanziaria dell’Ente che, a fine anno, raggiungerà il 66%, pari a 40 milioni di euro in valore assoluto e che si arricchisce di risorse fondamentali per investimenti volti a migliorare la vivibilità cittadina e dell’intero territorio.”
Durante il dibattito consiliare, Vittorini ha illustrato in dettaglio l’allocazione delle nuove risorse. L’Amministrazione ha deciso di applicare un avanzo di bilancio di 3 milioni di euro per investimenti prioritari: “1 milione di euro, infatti, sarà destinato alla manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, mentre 2 milioni di euro saranno utilizzati per progetti di investimento connessi a L’Aquila capitale italiana della cultura come ad esempio, il ripristino della viabilità cittadina, compresa quella interessata dai lavori dei sottoservizi.”
Tra i provvedimenti approvati, trova spazio il finanziamento di 2,5 milioni di euro per la realizzazione del nuovo asilo nido del Torrione in Via Ettore Moschino. Vittorini ha evidenziato come ciò “certifica la capacità di questa amministrazione di intercettare finanziamenti su vari livelli”, citando anche i 100mila euro provenienti da ANCI per la ciclabile che attraverserà il Parco Archeologico di Amiternum, frutto di un progetto vinto in partenariato con il Munda. Per la parte corrente, sono previsti 400.000 euro per sostenere progetti culturali, sociali e sportivi legati a L’Aquila capitale italiana della cultura 2026, anche in partnership con Enti nazionali.
Il consigliere ha poi sottolineato che una delle due misure più rilevanti approvate riguarda l’inserimento in bilancio dei fondi per la demolizione e ricostruzione dell’EX Inam. Questo intervento, “frutto di un lungo e complesso percorso”, prevede l’acquisto dell’immobile inagibile dal 2009 (con uno stanziamento di 800mila euro perfezionato a novembre 2024) e la sua successiva trasformazione in parcheggio. Il secondo provvedimento di rilievo riguarda i 6 milioni di euro sulla viabilità alternativa delle frazioni, risorse provenienti dalla legge finanziaria statale 2024. Questi fondi includono, tra gli altri, “una nuova bretella Paganica-Onna per 2 mln di euro, interventi straordinari ed attesi sulla strada del Chiarino per 1 mln di euro, 600 mila per la viabilità alternativa presso le sorgenti del Vera”.
Infine, è stato approvato uno stanziamento di 500mila euro per il ripristino delle condizioni di sicurezza all’uscita dell’Aquila Est, attualmente compromesse da un cedimento franoso che obbliga la percorrenza a senso alternato. Questo intervento mira a mettere in sicurezza uno dei principali accessi alla città, per il quale è già in esame anche un progetto di riqualificazione.