Pescara. “Il ministero del Turismo del governo Meloni, in questo primo anno di attività, si è focalizzato in particolare su 4 direttrici principali: lavoro e formazione, promozione, crescita e sviluppo ed investimenti.
Sono stati raggiunti importanti traguardi, come l’introduzione della disciplina professionale delle guide turistiche, attesa da anni, l’istituzione di un fondo di formazione di 21 milioni di euro, il bonus estate con un trattamento integrativo del 15% per gli occupati del settore e 500 euro in più in busta paga, oltre alla detassazione delle mance. Sono stati, altresì, effettuati 30 milioni di investimenti per l’emergenza neve, creato un fondo tematico per 500 milioni nell’ambito delle risorse gestite dalla Banca europea per gli Investimenti, e un fondo di 200 milioni dedicato agli impianti di risalita e all’innevamento artificiale.
Ed ancora, 25 milioni per il fondo turismo sostenibile, 4.5 milioni per i cammini religiosi, 39 milioni per le agenzie di viaggio e per i tour operator, nell’ambito del Fri-Tur, 1 miliardo e 380 milioni per le imprese, 34 milioni per i piccoli comuni a vocazione turistica ed è stato adottato un piano strategico del turismo per il 2023-2027. Consapevole dell’importanza delle campagne di comunicazione, inoltre, il governo nazionale ha lanciato significative attività volte alla promozione del turismo italiano. Non da ultimo – anzi – è al lavoro sulla complessa materia della direttiva Bolkestein, partendo dalla fondamentale attività di mappatura delle concessioni demaniali, allo scopo di tutelare e garantire il più florido futuro alle numerose imprese del settore”. È quanto ha dichiarato il deputato abruzzese di Fdi, Guerino Testa, questa mattina a Pescara, nel suo intervento al vertice organizzato da Confcommercio, alla presenza di numerose associazioni, nazionali e regionali, di categoria.