L’Aquila. In questi giorni tre temi caldi, su altrettanti tavoli di confronto, stanno vedendo impegnato l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, sul fronte del lavoro che stanno interessando la Sabino Esplodenti di Casalbordino e nell’area industriale di San Salvo la Pilkington Italia e la Denso Manufacturing.
“Dobbiamo garantire i lavoratori e nel contempo sostenere le attività produttive – commenta l’assessore Magnacca – e che vede il confronto costruttivo con azienda e sindacati nella consapevolezza della necessità del contenimento della crisi del mercato dell’auto, nel caso della Pilkington e della Denso, e per quanto attiene alla Sabino Esplodenti per la fase di riorganizzazione aziendale che vede impegnata la proprietà”.
Lunedì prossimo, 17 febbraio, è previsto un incontro in Assessorato a Pescara per la Sabino esplodenti con l’ulteriore proroga della cassa integrazione straordinaria per altri sei mesi.
Sul fronte Pilkington i lavoratori stanno usufruendo fino al prossimo 2 marzo, di una cassa integrazione guadagni straordinaria nell’ambito dei contratti di solidarietà. L’accordo raggiunto e sottoscritto presso il Ministero del Lavoro giovedì scorso prevede la proroga del trattamento di CIGS per contratto di solidarietà per ulteriori dodici mesi, a decorrere dal 3 marzo, con una riduzione oraria media dell’orario di lavoro. Inoltre l’assessore aggiunge che è stato aggiornato il tavolo, sempre attivato presso il Ministero del Lavoro, per la Denso Manufacturing. “Il problema vero è quello della tenuta sociale che vede impegnata la Regione Abruzzo che sta facendo la sua parte ed ha messo a disposizione, come per i periodi precedenti ulteriori, misure di politiche attive per la formazione e riqualificazione dei lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendali per realtà produttive che sono parte integrante per l’economia del territorio contribuendo al pil regionale” conclude l’assessore alle Attività Produttive.