L’Aquila. Tutto pronto per il Gran Galà dello sport aquilano che premierà gli atleti e le società sportive che portano in alto il nome dell’Aquila in Italia e nel mondo. La manifestazione che coinvolgerà centinaia di sportivi si terrà martedì 3 settembre 2024, a partire dalle 20, presso la Scalinata di San Bernardino e rientra fra le iniziative promosse da “L’Aquila cresce con lo sport 2024”.
“Lo sport è un elemento trainante per la nostra città e il Gran Galà ci restituirà una fotografia del presente ma soprattutto del futuro dei nostri atleti” commenta il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. “L’Aquila può contare su sportivi di altissimo livello e società che eccellono in ambito nazionale. Noi crediamo in loro, lo facciamo da anni e i risultati stanno arrivando non solo in termini agonistici ma anche dal punto di vista sociale, aggregativo e culturale. Il Gran Galà dello sport sarà un’occasione quindi per ringraziare i nostri sportivi e le società sul territorio e per ripartire, ancora più carichi, per la prossima stagione” – conclude il primo cittadino.
Per la prima volta, dunque, L’Aquila celebrerà i suoi campioni in una cerimonia che vedrà salire sul palco decine di atleti e società sportive per ricevere il ringraziamento da parte della città per i risultati raggiunti nella stagione sportiva 2023/2024.
Nel corso della manifestazione verranno consegnate sei menzioni speciali: ai giornalisti Andrea Fusco, Aurelio Capaldi ed Enrico Giancarli, al responsabile del settore salti della nazionale italiana di Atletica Claudio Mazzaufo, a Carlo Vivio, storico preparatore atletico dello sport internazionale. Una targa sarà dedicata, infine, alla memoria di Ondina Valla, per ricordare la prima donna medaglia d’oro alle Olimpiadi.
La manifestazione, a ingresso libero, verrà impreziosita dagli interventi musicali di Giulia Museo e Lello Cibelli. Sul palco durante la serata si alterneranno nella conduzione i giornalisti Eleonora Falci e Giovanni Chilante, insieme al Prof. Francesco Bizzarri, presidente del Comitato Esecutivo “L’Aquila cresce con lo sport 2024”.