Montesilvano. Un teramano dopo aver comprato un auto usata, presso un rivenditore di Montesilvano, scopriva di essere stato raggirato con la manomissione del tachimetro per ridurre il numero di chilometri effettivi. L’uomo ha allora deciso di rivolgersi all’associazione dei consumatori “Robin Hood”.
A seguito degli accertamenti che hanno confermato l’ipotesi è scattata la denuncia penale e qualche giorno fa per il rivenditore di auto, un commerciante di Montesilvano, è arrivata la condanna penale ad un anno per truffa. L’uomo è stato condannato al termine di un processo che si è svolto nel tribunale di Pescara con il giudice che ha accorto a la richiesta di risarcimento danni per l’uomo costituito parte civile e assistito dal legale dell’associazione dei consumatori.
Soddisfazione per l’esito della vicenda è stata espressa dall’associazione dei consumatori “Robin Hood”: “Abbiamo atteso un po’ di tempo ma alla fine giustizia è stata fatta”, commenta Pasquale Di Ferdinando, che sottolinea anche un aspetto importante: “Nelle revisioni periodiche dei mezzi è stata introdotta la certificazione del Kilometraggio a cura dell’officina autorizzata alle revisioni. L’introduzione di questa misura ha di fatto ridotto le possibilità di manomissione”.


