L’AQUILA. È stata imbrattata nei giorni scorsi a L’Aquila la pavimentazione del monumento commemorativo inaugurato lo scorso settembre in ricordo di Sergio Ramelli, il giovane studente del Fronte della Gioventù assassinato nel 1975 a colpi di chiave inglese da un commando di Avanguardia Operaia. A denunciarlo è Claudia Pagliariccio, consigliera comunale di Fratelli d’Italia e proponente dell’ordine del giorno che aveva impegnato l’amministrazione comunale a realizzare il manufatto.
“Ancora una volta – si legge in un una nota diffusa dalla consigliera – qualche figuro della sinistra radicale aquilana ha dato prova della propria intolleranza, imbrattando con una scritta di vernice bianca il selciato su cui poggia la lapide commemorativa in ricordo di Sergio Ramelli, sita a Pettino nello spazio antistante l’istituto superiore “D. Cotugno””.
“Si tratta – prosegue la rappresentante di FdI – dell’ennesima dimostrazione dell’odio ideologico ancora albergante in certo antifascismo militante, che non si ferma neanche di fronte al sangue di un ragazzo ucciso a causa delle sue idee. Del resto, la realizzazione della lapide si era resa necessaria proprio a seguito degli infami e vigliacchi atti vandalici compiuti da ignoti contro la memoria di Sergio.”
“Anche in questo caso – conclude Pagliariccio – non intendiamo restare a guardare. Nei prossimi giorni, dunque, si procederà a denunciare alle autorità competenti l’avvenuto imbrattamento, affinché i responsabili siano individuati e costretti finalmente ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni.”