Roseto degli Abruzzi. Si è riunita questa mattina, alle ore 12:00, presso la Sala Giunta del Municipio di Roseto degli Abruzzi, la Commissione Consiliare Urbanistica, convocata dal Presidente Enio Pavone.
Presenti, oltre al Presidente Pavone, i Commissari Christian Gabriele Aceto (Under), Paolo De Nigris (Roseto in Azione), Vincenzo Addazii (Per Nugnes Sindaco), Sabatino Di Girolamo (Partito Democratico) e Rosaria Ciancaione (Liberi Progressisti). Hanno partecipato anche l’Assessore alla Rigenerazione Urbana, Gianni Mazzocchetti, e il Dirigente del I Settore, ing. Riccardo Malatesta.
Assenti i commissari Teresa Ginoble (Siamo Roseto), Nicola Petrini (Bella Roseto), Francesco Di Giuseppe (Fratelli d’Italia) e Giuseppe Bellachioma (Gruppo Misto).
Collegato da remoto, l’architetto Pietro Bertelli, redattore incaricato dell’istruttoria sulle retrocessioni.
Nel corso della Commissione sono stati affrontati i seguenti punti all’Ordine del Giorno:
1. **Intervento ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 160/2010**, per la realizzazione, in deroga alle destinazioni d’uso del vigente PRG, di un rimessaggio per caravan e natanti con reception, magazzino, tettoie sugli stalli e un’abitazione integrata per il custode, sito in via Argentina, località Piane Vomano, nel Comune di Roseto degli Abruzzi;
2. **Intervento diretto mediante permesso di costruire convenzionato**, per la ristrutturazione edilizia, attraverso demolizione e ricostruzione della ex Fornace Catarra, in attuazione dell’art. 22, paragrafo “Sottozona B1: Ristrutturazione Direzionale”, terzultimo comma, delle NTA allegate al PRG vigente;
3. **Modifica al vigente Piano Regolatore Generale**, ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. l), della L.R. 18/1983 (nel testo vigente ai sensi dell’art. 100 della L.R. 58/2023), per la retrocessione di aree edificabili a nuova destinazione non edificabile.
Dopo ampia discussione, tutti i punti all’Ordine del Giorno sono stati approvati: all’unanimità il primo punto, mentre il secondo e il terzo punto hanno ricevuto l’approvazione a maggioranza, con l’astensione dei Consiglieri Ciancaione e Di Girolamo.
Ora, i temi affrontati in Commissione verranno portati all’attenzione del Consiglio Comunale.
Il Presidente Enio Pavone e l’Assessore Gianni Mazzocchetti esprimono soddisfazione per il rapido avanzamento delle attività legate all’urbanistica e ringraziano i Commissari che hanno partecipato alla seduta odierna per il contributo di idee fornito nell’interesse della comunità.