Pescara. Identità Musicali ETS e La Casa di Cristina Odv sono felici di annunciare “Un’orchestra per amica”, il concerto conclusivo del percorso che, da quasi un anno e mezzo, vede i musicisti dell’Ensemble Baccano condividere tempo, ascolto e creatività con i ragazzi della Casa di Cristina.
Il progetto, nato per esplorare la musica come spazio di relazione, ha portato i musicisti a incontrare con continuità i giovani dell’associazione di Montesilvano, che da anni opera al fianco di ragazzi con disabilità. In questi mesi si è suonato, si è giocato con ritmi e armonie, si è scoperto il linguaggio delle note e si è costruito insieme un percorso artistico ed emotivo. Oggi questo cammino diventa musica da vivere e da ascoltare.
L’appuntamento è per venerdì 12 dicembre presso il Pala Dean Martin – Sala del Mare (Montesilvano). Alle 17:30 è prevista l’inaugurazione della mostra d’arte con le opere realizzate nel laboratorio curato da Anna Maria Ragni, mentre alle 18:30 avrà inizio il concerto, con musiche di Bizet, Leopold Mozart, Paolo Capanna e altri compositori.
Particolare rilievo avrà il brano di Paolo Capanna, “Voci am’ore”, che – come spiega lo stesso autore – “nasce con l’intento di giocare tra l’utilizzo dei suoni e quello delle parole. Ho cercato di catturare, con le lettere che compongono la parola ‘amore’, l’essenza della condivisione tra musicisti e non. L’onomatopea ha un ruolo fondamentale, così come l’interazione tra le voci (intese non tanto come canto, ma come suono comunitario) e gli strumenti, che lavorano molto a sezioni, piccole comunità anch’esse”.
“Un’orchestra per amica” è un progetto di Identità Musicali ETS e La Casa di Cristina Odv, realizzato con il patrocinio del Comune di Montesilvano. L’ingresso è gratuito. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Fondazione Pescarabruzzo, FNC – Federazione Nazionale Comunicazioni, BCC di Cappelle sul Tavo, Fondazione Atalmi e con il supporto del Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo.
Identità Musicali ETS nasce nel dicembre 2021 dall’idea di riunire giovani musicisti del territorio abruzzese. L’associazione rappresenta la volontà di rafforzare il legame con la propria regione, creando opportunità di lavoro e valorizzando il patrimonio locale. I progetti mettono al centro il pubblico e propongono forme di concerto innovative, basate sul racconto e sulla condivisione.
Ensemble Baccano prende vita nell’estate 2021 dalla volontà e dalla passione di un gruppo iniziale di musicisti abruzzesi under 35. Fin dai primi passi, il progetto punta sull’affiatamento dei componenti e sulla motivazione a realizzare concerti originali, prodotti per il territorio ma replicabili anche fuori regione. La formazione è in continuo cambiamento, seguendo la presenza dei musicisti sul territorio. Accanto alla formazione orchestrale, l’ensemble realizza attività di musica da camera per unire i membri attraverso repertori diversi. Dalla sua fondazione, l’Ensemble e i suoi musicisti hanno lavorato con i solisti Filippo Lama e Angelo Di Ianni (violino), Luca Vignali (oboe), oltre ad avvalersi del tutoraggio di Beatrice Rana (musica da camera), Fabrizio Iacoboni e Filippo Piagnani (ensemble di fiati).


