Roseto degli Abruzzi, 22 febbraio 2025. Una nuova casa a disposizione di diverse associazioni di Montepagano e del mondo delle freccette di Roseto degli Abruzzi.
L’Amministrazione comunale nelle scorse ore ha dato il via libera alla concessione in comodato d’uso gratuito dei locali situati al secondo piano dell’ex scuola elementare del borgo all’Associazione Sportiva Dilettantistica Darts Roseto. La decisione è stata formalizzata con delibera di Giunta comunale previo nulla osta da parte della dirigenza scolastica. La concessione prevede che la ASD Darts Roseto si faccia carico delle spese relative al consumo di luce e gas, in accordo con l’Ente.
Nell’atto di Giunta, che concede gli spazi all’ASD Darts per due anni (rinnovabili), viene assicurato che tutte le associazioni del territorio avranno il diritto di accedere ai locali, previa prenotazione e organizzazione di un calendario condiviso. Questo permetterà un utilizzo ciclico degli spazi, consentendo a ogni associazione di organizzarsi in base alle proprie esigenze. Gli spazi in comune potranno essere utilizzati per lo svolgimento di attività ricreative e per eventuali riunioni finalizzate all’organizzazione di eventi per il paese. Si creerà, in questo modo, un luogo di aggregazione tra le diverse realtà presenti nel borgo storico di Roseto. Nel rispetto delle prescrizioni impartite dal consiglio di istituto, fino a quando gli accessi al secondo piano dell’edificio e quello alla scuola non saranno separati, i locali saranno accessibili soltanto fuori dall’orario scolastico.
“Il movimento delle freccette a Roseto degli Abruzzi rappresenta una realtà in crescita, con un numero sempre maggiore di appassionati che si avvicinano a questa disciplina – affermano il sindaco Mario Nugnes e l’assessore allo Sport Annalisa D’Elpidio– La concessione dei locali presso l’ex scuola elementare di Montepagano all’Associazione Darts Roseto rappresenta un’importante opportunità per lo sviluppo di questo sport nel territorio ed è un giusto riconoscimento all’attività costante dell’associazione che porta lustro alla nostra città. La possibilità di avere a disposizione uno spazio adeguato per allenamenti e competizioni favorirà la crescita del movimento e la creazione di un ambiente sano e competitivo per tutti gli appassionati. Inoltre, questo atto contribuirà a valorizzare tutto il territorio e promuoverà le attività e la collaborazione tra diverse associazioni locali”.
“Attraverso la mia delega al Patrimonio stiamo portando avanti un percorso virtuoso per mettere a disposizione delle associazioni del territorio i giusti spazi per poter svolgere le loro attività – conclude l’assessore Gianni Mazzocchetti –.
Si tratta di un lavoro importantissimo, che ovviamente riguarda sia il centro di Roseto che le frazioni dove il ruolo aggregativo e sociale di queste realtà ha un peso specifico ancora maggiore. Montepagano ne è l’esempio più chiaro, dove le associazioni del borgo condivideranno una sede per le loro iniziative”.