AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Università, Messa: “Calo matricole è campanello d’allarme”

Sandro Gentile di Sandro Gentile
16 Giugno 2022
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Il calo delle matricole è “un campanello d’allarme che non ci si aspettava pero’ bisogna contestualizzarlo: viene dopo un aumento negli ultimi cinque anni”. Lo ha detto la ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa durante la presentazione del XXIV Rapporto AlmaLaurea su profilo e condizione occupazionale dei laureati avvenuta all’Università di Bologna Alma Mater Studiorum.

Borse di studio e campagna informative, ha aggiunto la ministra, sono alcune tra le leve da utilizzare per invertire la tendenza. “Le borse di studio – ha aggiunto – sono sicuramente importanti quando si è indecisi oppure la famiglia ha dei problemi, si rinuncia .Mi piacerebbe in quelle università in cui c’è stato il calo riuscire a far capire al territorio il ruolo di rilancio che queste università hanno”.

Lite domestica si trasforma in blitz antidroga ad Avezzano: 120 dosi nascoste nei calzini

Lite domestica si trasforma in blitz antidroga ad Avezzano: 120 dosi nascoste nei calzini

19 Febbraio 2026
Manoppello premia l’ambiente con il nuovo Mangiaplastica che ricicla bottiglie PET

Manoppello premia l’ambiente con il nuovo Mangiaplastica che ricicla bottiglie PET

19 Febbraio 2026

“La fotografia e i trend che emergono da questa XXIV edizione del Rapporto di AlmaLaurea confermano l’importanza delle politiche che questo governo ha messo in campo: migliorare l’orientamento dalla scuola all’università con un investimento aggiuntivo di 250 milioni del Pnrr, investire sulle competenze e sul diritto allo studio, aumentando il valore delle borse di studio soprattutto per coloro che scelgono di spostarsi, ampliando la platea dei beneficiari e premiando le ragazze che decidono di intraprendere percorsi Stem con un supporto aggiuntivo”.

Lo ha detto la ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa alla presentazione del Rapporto AlmaLaurea. “Ciò che, poi, ancora una volta, emerge – ha aggiunto – è la bassa valorizzazione della laurea sul mercato del lavoro: su questo solo interventi di sistema potranno realmente incidere, oltre a un cambio culturale dell’intera società”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication