L’Aquila. Prosegue la stagione dei Mercoledì della cultura, la rassegna di incontri divulgativi organizzata dall’Università dell’Aquila, un appuntamento in cui, in forma divulgativa, si illustrano questioni, opere e idee legate alla ricerca universitaria; inoltre si raccontano recenti eventi, scoperte, premi internazionali nei vari settori della cultura umanistica, scientifica e tecnologica.
Mercoledì 15 marzo, alle ore 18.15, nella libreria Colacchi (corso Vittorio Emanuele II) il professor Leonardo Guidoni terrà una lezione dal titolo Meccanica quantistica: da fenomeni bizzarri alla costruzione dei supercalcolatori. I fenomeni più strani della meccanica quantistica saranno spiegati in modo semplice, attraverso esempi concreti e giochi. Saranno illustrati i modi in cui la meccanica quantistica può essere usata per fare dei calcoli complicati e per costruire, grazie a uno degli effetti più bizzarri, il cosiddetto “entanglement”, oggetto delle ricerche dei premi Nobel per la Fisica 2022. Di fatto è lo studio del fenomeno che riguarda le interazioni tra due particelle e le reciproche influenze.
Si parlerà anche dei cosiddetti “computer quantistici”, che promettono una potenza di calcolo senza precedenti per applicazioni ad oggi impensabili in molti campi delle Scienze e dell’Ingegneria. Professore di Chimica fisica dell’Università degli Studi dell’Aquila, Guidoni ha conseguito il dottorato presso alla Sissa di Trieste e ha svolto attività di ricerca presso i politecnici svizzeri di Zurigo e Losanna e presso l’Università di Roma La Sapienza dove ha ricevuto una borsa di ricerca “Rientro dei Cervelli”. È stato vincitore di un importante finanziamento del Consiglio Europeo delle Ricerche per lo sviluppo di metodi computazionali per lo studio della Chimica e della Biochimica. I suoi campi di ricerca principali sono gli algoritmi quantistici applicati alla Chimica e lo studio al computer dei meccanismi di funzionamento della fotosintesi naturale e artificiale.