Roseto degli Abruzzi. I consiglieri rosetani dell’Unione dei Comuni “Terre del Sole” Gabriella Recchiuti, Christian Aceto e Valentina Vannucci esprimono grande soddisfazione per gli importanti risultati raggiunti dall’Unione e per il miglioramento e lo sviluppo dei diversi servizi.
“Riconosciamo con grande apprezzamento l’impegno e la dedizione dimostrati dal Presidente Mario Nugnes, dalla Giunta e soprattutto dagli Uffici nel portare avanti progetti e iniziative che hanno avuto e avranno un impatto positivo sul nostro territorio – affermano Recchiuti, Aceto e Vannucci – Un plauso particolare va ai risultati ottenuti nell’ambito sociale, dove l’Unione dei Comuni “Terre del Sole” ha compiuto passi concreti per garantire inclusione, autonomia e sostegno alle famiglie in difficoltà. In particolare, negli ultimi giorni sono stati varati due progetti strategici, finanziati con fondi PNRR: “Percorsi di autonomia” per persone con disabilità e il Programma P.I.P.P.I. che mira a garantire sicurezza e stabilità ai minori in situazioni di difficoltà. Progetti che si aggiungono a quelli già varati in precedenza. Ancora una volta, la scelta di aderire all’Unione, arrivata nel 2021 grazie all’Amministrazione Nugnes, si è dimostrata giusta per la comunità di Roseto”.
“In particolare, desideriamo sottolineare l’importanza del lavoro di squadra e della partecipazione attiva dei consiglieri nella fase decisionale per il raggiungimento di questi obiettivi – aggiungono Recchiuti, Aceto e Vannucci – Crediamo fermamente che la collaborazione, al di là delle appartenenze politiche, sia fondamentale per il bene comune. Con questo spirito, tutti i consiglieri dei Comuni soci che fanno parte dell’Unione, si impegnano per continuare a lavorare insieme, condividendo idee e proposte, per contribuire al progresso e allo sviluppo di tutte le comunità rappresentante. Tuttavia, con rammarico, dobbiamo constatare che il Comune di Roseto degli Abruzzi continua a non essere pienamente rappresentato durante le sedute del Consiglio dell’Unione. Come risulta dai verbali, la rappresentante dell’opposizione, Teresa Ginoble, nominata dal Consiglio Comunale di Roseto, non ha partecipato quasi mai alle sedute, nonostante si sia sempre professata come una paladina dei diritti e del sociale. Riteniamo che la partecipazione attiva di tutti i consiglieri nominati sia essenziale per garantire una rappresentanza completa e inclusiva degli interessi di tutti i cittadini e ci auguriamo che in futuro la consigliera Ginoble inizi a collaborare attivamente per rendere onore al compito che le è stato affidato, altrimenti nessuno le impedisce di rassegnare le dimissioni e lasciare spazio ad altri. A tal proposito chiediamo al resto della minoranza consiliare di Roseto degli Abruzzi, che ha indicato la Ginoble come sua delegata, cosa pensa della continua latitanza della consigliera e se si senta, di fronte alle sue continue assenze, opportunamente rappresentata in seno al Consiglio dell’Unione dei Comuni”.