L’Aquila. In una nota, l’Unione degli Studenti L’Aquila si è espressa così sul rientro a scuola: “Oggi, 13 settembre, le studentesse e gli studenti rientreranno nelle proprie scuole. Da tutta Italia, gli studenti si stanno attivando per chiedere di essere ascoltati. All’Aquila ci mobiliteremo con una striscionata davanti le scuole di Colle Sapone.
Il MIUR, però, non sta dando risposte chiare ed efficaci alle problematiche della scuola pubblica, ma continua con una narrazione sterile e superficiale senza andare a toccare quelli che sono i veri problemi della scuola.
E’ di poche settimane fa la dichiarazione del ministro Bianchi in cui afferma che senza mascherine “torneremo a sorridere”, ma non basta eliminare le mascherine per tornare a sorridere quando gli studenti e le studentesse ogni giorno vivono un clima di ansia e stress dovuto ad un sistema di valutazioni punitivo che tende solamente ad aumentare la competizione tra studenti senza far si che essi possano attraversare le scuole in modo sano.
Non possiamo tornare alla normalità quando proprio questa era il problema. Le problematiche della scuola italiana sono sistemiche e strutturali, e subite da anni da tutti coloro che attraversano i luoghi della formazione ogni giorno.
Dal problema del trasporto pubblico, che lascia scollegate le zone periferiche della nostra città e impedisce la socialità a moltissimi studenti, all’edilizia scolastica, in una città in cui non esiste un piano complessivo di ricostruzione delle scuole e l’unico episodio in cui le amministrazioni sono state messe con le spalle al muro è il caso del Liceo Cotugno che, dopo 5 anni, ancora aspetta la riconsegna della sede.
Il diritto allo studio è garantito anche quando la didattica non è respingente ma inclusiva e con la tendenza al confronto, la scuola che vogliamo non deve “curare i sani e respingere i malati”.
Con il Manifesto della scuola pubblica, presentato dall’Unione degli Studenti, immaginiamo una nuova idea di scuola, inclusiva e capace di formare cittadini dotati di pensiero critico”.