San Salvo. Saranno resi noti domani sera in piazza San Vitale i finalisti dell’undicesima edizione del premio letterario “Raffaele Artese – Città di San Salvo” scelti dalla giuria tecnica.
Riflettori accesi dalle ore 21:00 quando il presidente del Premio, Maria Travaglini, e il sindaco Emanuela De Nicolis annunceranno i nominativi della prima sezione riservata agli scrittori esordienti.
La proclamazione del vincitore avverrà giovedì 25 agosto alle ore 21 con la serata presentata dall’attore e conduttore televisivo Beppe Convertini. Ora il testimone passa alla giuria popolare che assegnerà un proprio premio scegliendo tra i nove finalisti.
“Un’edizione che ha visto la partecipazione delle maggiori case editrici italiane – commenta Maria Travaglini – che qualificano un premio che ha visto nelle edizioni passate la presenza di scrittori che poi si sono affermati nel panorama letterario nazionale”.
Si ringrazia per il gran lavoro di selezione svolto in questi mesi dalla giuria tecnica è formata da Davide Carulli, vicepresidente del Premio, Laura D’Angelo, Miriam Salladini, Emanuele Di Nardo, Luigi Piscicelli e Antonella Spadaccini.
Intanto il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis e il consigliere delegato alla Cultura Maria Travaglini hanno inaugurato ieri sera, nella sala “Leone Balduzzi” della Porta della Terra, la mostra documentaria su Ignazio Silone dal titolo “L’arte è un fiore selvaggio, ama la libertà”.
Composta da 61 grandi pannelli rollup che raccontano l’uomo, lo scrittore e l’intellettuale – è stata curata da Sebastiano Ferrari e Martorano Di Cesare – e arriva a San Salvo per gentile concessione del Comune di Pescina e del Centro studi Ignazio Silone.
La mostra resterà aperta fino a domenica 16 luglio dalle ore 20:00 alle ore 23:00.
“E’ per San Salvo un evento culturale di tutto rilievo perché ci consente di rendere onore a un grande scrittore abruzzese come Ignazio Silone a novant’anni dall’uscita del suo primo romanzo Fontamara” ha affermato il sindaco De Nicolis che ringrazia il collega di Pescina, Mirko Zauri, e il Centro Studi Ignazio Silone per la concessione della mostra.
“Un legame con Pescina, e quindi con i comuni abruzzesi, nel nome della cultura – aggiunge il sindaco – che la vede candidata a Capitale della Cultura Italiana 2025 mentre San Salvo è stata tra le sei finaliste di Capitale del Libro 2023. Una sintonia tra le nostre due città di mare e montagna che ci sembrava importante da condividere e celebrare. Una settimana dedicata a Silone e alla libertà di pensiero”.
La mostra su Ignazio Silone rientra tra le iniziativa del cartellone estivo del Comune di San Salvo e in particolare tra le manifestazioni promosse dall’assessorato alla Cultura nell’ambito del premio letterario “Raffaele Artese – Città di San Salvo” giunto all’undicesima edizione.