Anversa degli Abruzzi. Quattro intense giornate di festa, amicizia e cultura hanno segnato la conclusione del brillante incontro di gemellaggio tra Anversa degli Abruzzi, Illiers-Combray (Francia) e Gemünden (Germania). Dal 4 all’8 settembre, le delegazioni straniere sono state ospitate dalla comunità locale per celebrare il 20° anniversario del legame tra Anversa e la cittadina francese, resa celebre da Marcel Proust.
Guidati dal sindaco Bernard Puyenchet e dal borgomastro Frank Gleim, gli ospiti hanno partecipato attivamente agli emozionanti eventi della Festa in onore della Madonna della Consolazione, esprimendo grande apprezzamento per la calorosa accoglienza, i riti sacri e il concerto di Piero Mazzocchetti. Durante una vivace serata di benvenuto, la delegazione francese ha donato un ulivo in memoria dell’ex sindaco Gianni Di Cesare, un gesto simbolico di amicizia e ricordo.
Tra natura e cultura, alla scoperta del territorio
Il ricco programma ha offerto agli ospiti l’opportunità di esplorare le bellezze e le eccellenze del territorio. Una giornata è stata dedicata alla Marsica, con le visite alle Case/Museo di Mazzarino e Silone a Pescina e al prestigioso sito archeologico di Alba Fucens. Non sono mancate le esperienze naturalistiche, come il picnic alle Sorgenti del Cavuto, nel cuore della Riserva e Oasi WWF “Gole del Sagittario”, e le escursioni in borghi pittoreschi come Castrovalva, Villalago e Scanno.
Il successo dell’evento è stato garantito anche dalla generosa ospitalità delle famiglie anversane, che hanno accolto le delegazioni, e dalla valorizzazione dei prodotti tipici locali. Prima della partenza, il Comitato Gemellaggi francese ha ricevuto in dono un pregevole lavoro in legno, realizzato dall’artista locale Francesco Ciccotti di Scanno, che riproduce gli stemmi dei due Comuni gemellati, a sigillo di un’amicizia che continua a rafforzarsi anno dopo anno.