Cerchio. Una marsicana con Papa Leone, la bella storia di Simona: da Cerchio alla Fondazione Agostiniani nel Mondo. Simona Cipriani, originaria di Cerchio, è la responsabile della comunicazione della fondazione Agostiniani nel mondo. L’organizzazione umanitaria voluta proprio dall’allora Priore Generale dell’ordine Agostiniano, Padre Robert Prevost, oggi Papa Leone XIV.
Simona ha incontrato Papa Prevost nella sede della fondazione a Roma, luogo scelto dal Pontefice per una delle sue primissime uscite pubbliche. Il Santo Padre è rimasto qualche ora, parlando, scherzando e pranzando insieme ai presenti. In una suggestiva immagine Simona sorride accanto al Vescovo di Roma, una foto che restituisce il clima sereno e confidenziale.
Durante il suo mandato come Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino dal 2001 al 2013, fu il Papa a creare l’ufficio dedicato ai progetti umanitari e sociali, divenuto poi fondazione che opera in oltre 50 paesi del mondo sostenendo i missionari agostiniani che si occupano di progetti umanitari come la costruzione di scuole, ospedali e programmi di sviluppo. Il ruolo di Simona è quello di fare conoscere il lavoro straordinario dei missionari e di raccogliere fondi per sostenere le opere di carità.
Foto: Fondazione Agostiniani nel mondo