Pescara. Questa mattina, prima della pioggia che ha portato all’annullamento della Festa della Liberazione prevista nel pomeriggio presso il Parco Ex Caserma Di Cocco, si è tenuta a Pescara un’assemblea spontanea e autoconvocata, promossa dai Giovani Democratici della provincia di Pescara e dalla realtà solidale di Mediterranea Saving Humas.
Centinaia di cittadine e cittadini – giovani, donne, anziani, realtà sociali e attiviste – si sono ritrovati insieme per celebrare l’80º anniversario della Liberazione con parole, riflessioni e testimonianze libere. L’assemblea è stata aperta dagli interventi di Silvia Sbaraglia, segretaria provinciale dei Giovani Democratici, e Vincenzo Stuppia, referente di Mediterranea Saving Humans, che hanno sottolineato l’urgenza di difendere oggi quei valori di libertà, giustizia e solidarietà che mossero la Resistenza.
“In un momento storico in cui i diritti vengono messi in discussione e i mari si riempiono di ingiustizie, abbiamo voluto rendere questo 25 aprile non solo una giornata di memoria, ma anche di impegno collettivo e consapevole. Una Liberazione ancora da difendere, ancora da costruire, insieme”.