Rocca di Mezzo. Uno scenario mozzafiato per una storia che ha attraversato le nuvole della Seconda guerra mondiale e ha toccato le cime d’Abruzzo: domenica 20 luglio, alle ore 13.30, il Rifugio Vincenzo Sebastiani, nel cuore del Parco Sirente-Velino, ospiterà la presentazione del libro “Sfiorando il cielo dal Texas alla Maiella” di Lorenzo Grassi.
Il volume racconta l’incredibile epopea del giovane pilota americano John Harvey Curry, abbattuto con il suo Spitfire il 2 marzo 1944 sull’Altopiano delle Rocche. Rimasto isolato dietro le linee nemiche, Curry si salvò grazie all’aiuto dei civili locali e compì una traversata epica che lo portò fino alle vette innevate della Maiella, sfuggendo ai rastrellamenti nazisti.
A dialogare con l’autore sarà Carlo Cecchi, past president della Sezione di Roma del Club Alpino Italiano (CAI), in un incontro in cui la storia si intreccerà con i paesaggi reali attraversati dal protagonista. La posizione panoramica del rifugio permetterà infatti di seguire dal vivo, con lo sguardo rivolto ai Piani di Pezza, i luoghi stessi in cui si è svolta la vicenda.
Il libro, insignito di una menzione speciale al Premio nazionale Mario Arpea 2025, è pubblicato dall’Archivio delle Rocche – Memorie dell’altipiano, con il patrocinio del Parco Nazionale della Maiella e del Parco Regionale Sirente-Velino. Un’opera intensa, tra memoria e resistenza, che restituisce voce e corpo a una pagina quasi dimenticata della guerra, in cui il coraggio del pilota e la solidarietà della popolazione abruzzese si fondono in un racconto di sopravvivenza e umanità.