Francavilla. Una casa trasformata in un negozio di lusso a Francavilla al Mare, migliaia di prodotti taroccati pronti per essere venduti.
Un uomo del posto si faceva spedire una notevole quantità di merce attirando così l’interesse della Guardia di finanza che ha dato il via all’attività investigativa. Nell’abitazione erano custoditi per la successiva vendita circa 1000 articoli di cosmesi e profumi riportanti marchi e loghi contraffatti delle più note “griffe” del settore.
L’uomo è stato denunciato per le violazioni degli articoli 474 c.p. (introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, punito con la reclusione da uno a quattro anni e con la multa da euro 3.500 a euro 35.000.) e 648 c.p. (ricettazione, punito con la reclusione da due a otto anni e con la multa da euro 516 a euro 10.329).
La merce è stata sequestrata. Le Fiamme Gialle di Ortona, coordinate dalla Procura della Repubblica di Chieti, hanno proceduto ad intercettare una spedizione appena consegnata al soggetto, risultata contenere 100 AirPods recanti il logo contraffatto “Apple”.
“La produzione e la commercializzazione di prodotti contraffatti determinano significative perdite di gettito fiscale”, ha dichiarato Il comandante provinciale, colonnello Michele Iadarola, “senza dimenticare i rischi per la sicurezza del consumatore per via della possibile presenza di materiale vietato per legge e altamente dannoso”.