Chieti. L’1 e 2 settembre 2023, nel centro storico di Chieti, è tempo dei Vicoli in calice. L’evento, alla sua terza edizione, è curato dall’Associazione di Promozione Sociale MéTHE – personificazione dell’ebbrezza nella Grecia antica – presieduta dalla sommelière Katia Santarelli.
La manifestazione si snoda tra i vicoli e i larghi del quartiere de “La Civitella”: l’ex rione Feria, sede della fiera istituita a Chieti a fine Duecento da Carlo II d’Angiò, poi inglobato nella città con l’ampliamento cinquecentesco delle mura.
Vicoli in calice ne recupera la vocazione fieristica, portando a Chieti ben 25 aziende vitivinicole provenienti dall’Abruzzo e regioni limitrofe:
● Provincia di Teramo: Cerulli Spinozzi, Biagi;
● Provincia di Pescara: Cingilia, Tenimenti Laudi, Terzini, Marchesi de’ Cordano;
● Provincia di Chieti: Caravaggio, Marchese Lucà Dazio, Colle Amanti, Fiorentino, Terre di Poggio, Fantini, Di Carlo, Ferrante, Naviganti, Pian di Mare, Cascina del Colle, Eredi Legonziano, Rabottini, Torre Blaga e Cerretano.
● Marche: Cesaroni, Gobbi & Mannocchi;
● Campania: La Fortezza;
● Selezione di vini naturali Triple “A” – Agricoltori Artigiani Artisti.
L’acquisto del ticket di 10 euro darà diritto al ritiro del calice e di 4 ticket degustazione e sarà possibile presso le casse preposte durante l’evento o in prevendita con modalità “saltafila” su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vicoli-in-calice-chieti-1-e-2-settembre699706098777?aff=ebdssbdestsearch&keep_tld=1 Sarà poi possibile fare rifornimento di ticket anche durante l’evento, attraverso una cassa dedicata all’interno del percorso, acquistando con 10 euro altri carnet da 5 ticket.
Nell’area dell’evento, a cui si accede liberamente e senza alcun biglietto, sono dislocate quattro aree food & beverage:
● Largo Trento e Trieste con Al Solito Posto
● Palazzo Lepri con V’Incanto;
● “Piazzale Civitella” e Largo dei Carbonari, queste ultime dedicate allo street food con V’incanto (guest Santino Strizzi), Terra Amica, Taka Tuka, Chartago, Mo Scì, BraceVia, Le Tartufaie, Drink on the Road.
Le quattro aree food & beverage presentano una diversificata offerta, anche musicale, dal vivo, dallo smooth jazz – pop di Lia’s Duo, Adnil e Third Dimension alle note swing di M.A.D. Swing, dalla voce di Francesco D’Emilio accompagnata dal piano di Manrico Falasca alle cover di Bennato della Edo Tribute Band, fino alla contaminazione di blues, rock, jazz, folk abruzzese de Lù Blues.
Quale location esclusiva, Palazzo Lepri ospiterà nelle sue eleganti sale, accolti dai figuranti otto-novecenteschi di Teate Nostra, la mostra “Costruzione di un artista” del pittore Leopoldo Marciani (1924-2012) a cura di Sara Tarricone e lezioni gratuite ed esibizioni di Entre Dos Tango, mentre sullo splendido terrazzo si potrà ammirare una mostra di gioielli Cappella sorseggiando la bollicina Trabocco D.O.C., in attesa di seguire le masterclass (su prenotazione, al +39 3287192150, al costo di 10 euro) dell’avvicinamento all’olio tenute dal degustatore Marino Giorgetti, con i prodotti di quattro oleifici del territorio che costituiscono una piccola mostra-mercato (Tini, Matalucci Ortenzia, Rabottini, Iacovella).
Un’altra mostra-mercato, con prodotti quali lo zafferano dell’Aquila D.O.P. della Coop. Oro Rosso, il peperone di Altino di ACA Agrolearia, il vino cotto, i salumi e i formaggi de La Piccola Fattoria, si svela accedendo nel ventre della città, in un ex serbatoio idrico di 2000 anni fa.
Grande rilevanza anche al Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”, che per l’occasione prevedrà aperture serali non solo per le masterclass sul vino dell’enologo Vittorio Festa e di Giannicola Di Carlo di VignaMadre (su prenotazione, al +39 3287192150, al costo di 10 euro), ma anche per le visite guidate di MusA (anch’esse su prenotazione, al +39 3273504675, al costo di 5 euro, gratuite per bambini), che condurranno alla scoperta dei miti e riti del vino tra i reperti del museo e i resti del teatro romano di Teate Marrucinorum, per una romantica passeggiata archeologica sotto le stelle.
Saranno liberamente visitabili, inoltre, le chiese della SS. Trinità e di S. Maria de Civitellis, così come la mostra
diffusa di cartoline storiche di Chieti di 80 Foto Studio. Novità di questa edizione, anche uno spazio dedicato all’intrattenimento dei più piccoli, con La Fata Turchina e la mascotte itinerante Megaleò e, per chi arriva tardi o semplicemente non vuole andar via, DJ set con Giovanni Piedigrossi e Gianluca De Tiberiis nel giardino di Palazzo Lepri, per ballare fino a tarda notte sospesi nell’atmosfera retrò dei cocktail del barman Anthony Ventrella di Smoky Joe.
Un doppio appuntamento ricco, reso possibile grazie al main sponsor Megalò e agli altri V’Incanto, ImPrinting, Tuttufficio, Pastello Factory, Emergenza Smartphone, Al Solito Posto, Di Muzio, Carrefour Market, Antincendio Corti, S.C. Impianti S.r.l., BCC Abruzzi e Molise, Care is Gold, alla collaborazione della Direzione Regionale Musei Abruzzo e al patrocinio del Comune di Chieti.