L’Aquila. Un Viaggio nella Bellezza: Claudio Baglioni in “ GrandTour ‘La Vita è Adesso” fa tappa a L’ Aquila.
di Daniela Di Genova
L’itinerario del viaggio del “GrandTour LA VITA È ADESSO” di CLAUDIO BAGLIONI – il progetto musicale dal vivo che rappresenta il culmine delle celebrazioni del 40° anniversario dell’album “LA VITA È ADESSO, IL SOGNO È SEMPRE” farà tappa nella suggestiva cornice del Teatro del Perdono de L’AQUILA il 30 agosto.
Il Teatro del Perdono, di fronte alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio sara’ come ogni anno il fulcro della Perdonanza Celestiniana dell’Aquila, dichiarata nel 2019 Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.
Da fine giugno fino a metà settembre 2026, il “GrandTour LA VITA È ADESSO” si svilupperà in 40 incantevoli luoghi, numero simbolico che celebra il 40° anniversario del disco più venduto nella storia della musica italiana, nei più suggestivi scenari all’aperto del Bel Paese. Un ritorno importante, che giunge a 15 anni di distanza dall’ultima tournée di Baglioni nei meravigliosi siti italiani outdoor.
Questo viaggio non poteva che prendere il via in un luogo iconico come Piazza San Marco a Venezia, in apertura del prestigioso Festival della Bellezza, segnando così un debutto storico per l’Artista.
Il percorso poi seguirà itinerari di grande interesse culturale e di valore storico, archeologico, artistico e paesaggistico, invitando gli spettatori a divenire protagonisti di un viaggio irripetibile attraverso la bellezza, l’incanto della musica e la forza di emozioni senza tempo, fino ad approdare anche in Abruzzo.
Un’esperienza unica la cui visione richiama lo spirito dei Grand Tour, i lunghi viaggi d’istruzione e formazione che, a partire dal XVIII secolo, artisti, intellettuali e giovani aristocratici europei intraprendevano per accrescere la propria conoscenza dell’arte, della cultura e della Bellezza del continente, con l’Italia come meta privilegiata o, spesso, conclusiva. Le città d’arte disseminate nella Penisola diventavano tappe fondamentali per comprendere le radici della civiltà europea e lasciarsi ispirare dalla sua grandezza.


