Teramo. La comunità di Nepezzano ha accolto con grande entusiasmo la presentazione del libro “Paranza di parole” della giornalista Dorotea Mazzetta, un evento che ha unito cultura, testimonianze toccanti e celebrazione della tradizione gastronomica locale. La serata si è svolta domenica 31 agosto presso l’Oratorio “All’ombra del campanile”.
“Paranza di parole”, secondo libro dell’autrice, è parte del progetto editoriale “Senza titolo” dell’emittente televisiva Super J ed è stato pubblicato da Arsenio Edizioni. L’evento ha visto la partecipazione del critico letterario Simone Gambacorta, che ha curato la prefazione, e dell’avvocato Marina Di Carlo, la cui storia di rinascita dopo una grave malattia e il Covid è raccontata nel libro.
Dorotea Mazzetta ha descritto l’avvocato Di Carlo nella sua opera con queste parole: “<<Marina è una donna forte e ha visto la morte più volte, ma ha un sorriso contagioso e guarda alla vita con l’entusiasmo di una bambina; in fondo, forse lo è, visto che è rinata due volte>>”.
L’evento ha visto la partecipazione di numerose personalità, tra cui il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Teramo Marco Di Marcantonio, il delegato della Provincia Flavio Bartolini e l’editore di Super J Filippo Di Antonio.
Inaugurata la “Casetta del libro” e conclusa con una cena tipica
Dopo la presentazione, è stata inaugurata la prima Casetta del libro di Nepezzano, con il motto “Lascia un pensiero, porta via un sogno: scambia un libro”. I primi a scambiare i propri libri sono stati l’autrice Dorotea Mazzetta e Claudio D’Archivio, delegato di Teramo dell’Accademia della Cucina Italiana.
La serata si è conclusa con una Cena Tipica Teramana, preparata dallo chef Valentino Gramenzi e preceduta dagli interventi di Carla De Iuliis e Claudio D’Archivio che hanno illustrato i piatti.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione culturale “Comitato di Frazione Nepezzano”, presieduta da Sabina Di Giacinto, in collaborazione con Super J.