L’Aquila. Un altro importante passo avanti per la sicurezza e la salute pubblica dell’Aquila. Un nuovo defibrillatore pubblico è stato installato presso l’Auditorium di Renzo Piano, all’interno del Parco del Castello. L’iniziativa, parte della campagna “L’Aquila città cardioprotetta”, mira a consolidare il capoluogo abruzzese come un modello di riferimento per l’intero Centro Italia.
Il progetto è stato reso possibile grazie all’impegno di Simona Buono, imprenditrice specializzata nella distribuzione di defibrillatori. Lo strumento installato è uno dei più innovativi sul mercato, dotato di telecontrollo e geolocalizzazione, e in grado di erogare scariche fino a 360 J, rappresentando così un esempio di avanguardia tecnologica.
Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il consigliere comunale Alessandro Maccarone hanno commentato l’iniziativa, sottolineando il valore simbolico di questo nuovo presidio in un momento così significativo per la città, nel pieno della Perdonanza Celestiniana e in vista di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026. “Questo nuovo presidio rappresenta non solo un ulteriore tassello a tutela della salute, ma anche il frutto di una cultura diffusa della cardioprotezione”, hanno dichiarato.
L’intervento, hanno concluso, “conferma la capacità della nostra comunità di unire tradizione e innovazione tecnologica, ponendo al centro la vita, la sicurezza e il benessere dei cittadini”.