Navelli. Tra i tanti colori che decorano il Natale Navelli ha pure il giallo dello zafferano, spezia pregiata quanto l’oro che fin dal medioevo viene prodotta nella piana sottostante.
E alla preziosità dello zafferano si ispira un raffinato gioiello in ceramica donato proprio in questi giorni al Comune di Navelli.
L’opera va a incrementare la mostra artistico-artigianale “Zafferano. L’oro che germoglia”, ospitata fin dal 2022 a Palazzo De Roccis, nel borgo medievale.
Ancora una volta ritorna a fare da tramite l’Associazione culturale Abruzzo in Itinere che da tempo contribuisce a garantire aperture estive e su prenotazione della mostra permanente. Autrice dell’opera donata è la ceramista Patrizia Recchia con un passato alle spalle di designer del gioiello per diverse oreficerie di Roma. L’autrice ha partecipato a varie esposizioni tra cui “The Italian Art of living”, Piazza Italia, New York, 1992 promossa dall’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, “Bijou Design” Progetto Bigiotteria Romana, Roma, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e più recentemente “Zafferano. L’oro che germoglia”, Roma-Navelli, 2022 dove in quest’ultima sede sono in mostra permanente alcuni suoi gioielli dipinti ad acquerello ispirati allo zafferano pertinenti alla collezione “Preziosi di Krokhom”. Alla stessa collezione appartengono gli orecchini donati dall’artista: due piccole corone di stami in ceramica rivestita con foglia d’oro, un altro omaggio ancora al crocus sativus e a Navelli di cui si ringrazia l’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Paolo Federico per aver abbracciato il progetto.
Per l’occasione la mostra verrà aperta domenica 28 dicembre e sabato 3 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 con visite guidate gratuite.


