Teramo. Un fantasma sul Gran Sasso, la straordinaria apparizione dello spettro di Brocken sul Corno Grande a 2912 metri di altitudine.
Questo spettro però non ha nulla a che vedere con il paranormale, anzi, ha una seria base scientifica. Si tratta di un effetto ottico prodotto dalla luce riflessa verso la sua fonte da una nuvola di goccioline d’acqua di dimensioni uniformi.
Non è altro che un enorme ingrandimento dell’ombra proiettata dall’osservatore, quando il Sole è basso, sulla superficie delle nuvole che circondano una montagna su cui l’osservatore si trova.
Solitamente è caratterizzata dalla presenza di una corona luminescente intorno al capo o comunque alla parte più alta della figura. L’ombra si presenta distorta ma con una forma tendenzialmente triangolare
Lo spettro può avere uno o multipli anelli colorati. L’aspetto del cerchio luminoso è dovuto alla dispersione della luce nelle gocce d’acqua e nelle masse di nuvole.
“Complici le condizioni atmosferiche favorevoli, abbiamo assistito a questo meraviglioso e raro effetto ottico”, scrivono un gruppo di alpinisti sulla pagina Facebook Camminare in Abruzzo, “esperienza indimenticabile”.