L’Aquila. Un’opportunità di formazione e lavoro per chi ama la natura e vuole proteggere il territorio. Ha preso il via il corso per Operatore Formato per le Aree Protette, un percorso propedeutico per diventare Guardiaparco e Operatore Faunistico. L’iniziativa, promossa da Parchi e Riserve con la collaborazione di importanti enti come il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco regionale Sirente Velino, si svolgerà presso la sede di quest’ultimo, a Rocca di Mezzo.
Il corso, rivolto a maggiorenni e appassionati di montagna, intende offrire una chance di carriera sul territorio, contrastando lo spopolamento delle aree interne. “Si parla tanto di spopolamento delle aree interne, opportunità come queste permettono, da un lato, di formare professionalità adeguate ai tempi e alle necessità del mercato professionale, dall’altro di individuare occasioni concrete per lavorare senza allontanarsi dalla propria terra d’origine”, ha dichiarato Francesco D’Amore, presidente del Parco regionale Sirente Velino.
Il programma didattico, articolato in otto giornate, affronterà diversi temi, dalla comunicazione ambientale alla gestione faunistica, fino agli elementi di polizia giudiziaria. Al termine del percorso, i partecipanti che supereranno l’esame otterranno un attestato valido per l’iscrizione ai corsi specialistici e per eventuali concorsi pubblici. È prevista, inoltre, una settimana di attività operativa sperimentale presso il Parco Nazionale d’Abruzzo o il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.