Pescara. La musica come strumento per la memoria e la riflessione: questo è il filo conduttore dell’evento speciale in programma a Farindola lunedì 29 settembre 2025, giorno in cui si celebrano gli Arcangeli Gabriele, Raffaele e Michele.
Alle 21, presso la Sala Consiliare, si terrà il concerto della nota pianista abruzzese Maria Gabriella Castiglione, interamente dedicato alla memoria delle 29 vittime del disastro dell’Hotel Rigopiano, avvenuto il 18 gennaio 2017.
L’idea, accolta con grande entusiasmo dal Sindaco di Farindola, Luca Labricciosa, nasce dalla volontà della concertista di unire la sua arte all’impegno sociale, scegliendo la tragedia di Rigopiano come una delle speciali ricorrenze abruzzesi a cui dedicare parte del suo tour.
Il recital, intitolato “29 angeli, 29 settembre festa degli arcangeli, 29 melodie, 29 silenzi”, presenterà un programma musicale variegato e affascinante. La Castiglione spazierà dalla musica classica di grandi maestri come Bach, Chopin e Rachmaninov, fino ai classici moderni tra cui Piazzolla, Yiruma, Sakamoto e Nyman. La pianista presenterà inoltre i suoi CD singoli “Atmosphere”, già insigniti di un premio dalla Presidenza della Repubblica.
Maria Gabriella Castiglione è da tempo attiva nel promuovere la cultura classica in contesti meno consueti e per cause sociali. Nella sua carriera ha suonato in luoghi simbolici come carceri e tribunali, ha commemorato le vittime delle stragi di Capaci e via D’Amelio, ha organizzato eventi per la Giornata della Shoah e concerti di beneficenza per reparti oncologici pediatrici.
L’artista, che è stata attivista per 15 anni di Amnesty International, si è anche esibita in numerosi borghi abruzzesi, collaborando con gli Enti Parco (Majella e Sirente Velino) e UNPLI per diffondere la cultura classica.
L’evento di Farindola si preannuncia di forte risonanza emotiva, culturale e storica. La musica della pianista, come da lei stesso auspicato, “toccherà le corde dell’anima di tutti”, con il potere di far riflettere e ricordare “ciò che non si può e non si deve dimenticare”.
Alla serata sarà presente anche il Comitato vittime di Rigopiano (“In attesa del fiore”), insieme a numerosi parenti e amici delle vittime.