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Un anno di eventi per celebrare gli 800 anni del Cantico di San Francesco, tra spiritualità, cultura  e ambiente 

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
25 Giugno 2025
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Avezzano. Una grande manifestazione corale, diffusa su tutto il territorio marsicano e  diocesano, con respiro nazionale, prenderà il via venerdì 27 giugno 2025 a Carsoli e accompagnerà  la comunità ecclesiale e civile fino a febbraio 2026. In occasione dell’VIII Centenario del Cantico  delle Creature, composto da San Francesco d’Assisi nel 1225, parte un ampio progetto intitolato  “800 Voci per la Terra”, che si articolerà in eventi liturgici, culturali, formativi e artistici, con il  coinvolgimento di parrocchie, movimenti ecclesiali, istituzioni civili, associazioni ambientaliste,  scuole e università. 

L’iniziativa, di portata storica per il territorio, si distingue per il carattere inclusivo e partecipativo,  con eventi che toccheranno tutte le foranie e tutti i Comuni della Marsica. A Carsoli, nell’area  occidentale della Marsica, si parlerà di “Perdono”, ad Avezzano andrà in scena un podcast dal vivo  sul rapporto tra la Trinità e il Creato, a Pescina, zona orientale del territorio, si rifletterà sul lavoro  della terra come risorsa di riscatto culturale e sociale. 

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E poi un lungo elenco di eventi già svolti e ancora in programma come quello di Collelongo, dove  si è camminato lungo il Sentiero Frassati, o a Pescasseroli dove a metà agosto risuoneranno all’alba  i canti del “Coro Decima Sinfonia”, oppure a Tagliacozzo dove sarà protagonista il dialogo tra  francescanesimo e cultura medievale. Ogni tappa è pensata come un momento di riflessione e di  incontro tra spiritualità e vita concreta, tra contemplazione e impegno. 

Il culmine del cammino sarà rappresentato dalla grande due giorni di Pescasseroli, il 13 e 14  settembre 2025, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Qui si alterneranno  momenti di preghiera ecumenica, tavole rotonde sull’ecologia integrale, concerti, escursioni  guidate, laboratori per bambini e famiglie, e un grande momento comunitario con la celebrazione  eucaristica presieduta dal Vescovo Giovanni Massaro. In quell’occasione sarà presentata e firmata  da Sindaci, rappresentanti dei Comuni che vorranno aderire la Carta del Creato, un documento  simbolico e operativo per una nuova alleanza tra fede, responsabilità civile e salvaguardia  dell’ambiente. Tante le amministrazioni che stanno iniziando a dare la propria adesione. Il percorso  verso la firma della Carta, che impegnerà le amministrazioni ad azioni concrete di conversione  ecologica, proseguirà nei mesi successivi all’evento.

Durante la manifestazione verrà inoltre conferito un riconoscimento speciale a un personaggio del  mondo dello spettacolo, il cui nome sarà svelato nei prossimi mesi, per il suo impegno sui temi  dell’ambiente, della solidarietà e del dialogo tra culture e fedi diverse. 

Si tratta di un evento di ampia portata che, per la prima volta, coinvolge un gran numero di realtà e  movimenti religiosi, diocesani, francescani, ma anche associazioni laiche, ambientaliste e gruppi  ecumenici. Un’esperienza di comunione e corresponsabilità di ampio respiro, fortemente voluta dal  vescovo dei Marsi, Mons. Giovanni Massaro, che ha accolto e sostenuto con entusiasmo questo  cammino inedito e sperimentale, volto a unire fede, cultura e impegno sociale in un’unica grande  lode al Creatore e alla bellezza del creato. 

Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e i suoi vertici, hanno riconosciuto dall’inizio l’alto  valore sociale, spirituale e ambientale della manifestazione e del messaggio del Cantico di San  Francesco, e sostenuto fin da subito l’evento, offrendo il proprio pieno sostegno all’iniziativa,  garantendo collaborazione, spazi e supporto lungo tutto il lungo percorso.  

Il progetto si inserisce nell’Anno Giubilare della Speranza e nel decennale della Laudato si’, con  l’obiettivo di attualizzare il messaggio spirituale e profetico del Cantico francescano: la lode al  Creatore, la fraternità con ogni creatura, l’impegno per la pace e la custodia del creato. 

Tra i partner principali, oltre alla Diocesi dei Marsi, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise,  le istituzioni a vari livelli, le comunità religiose francescane, le amministrazioni comunali del  territorio e tante realtà e importanti associazioni laiche. A Pescasseroli ci saranno spazi dedicati  proprio a conoscere meglio molte di queste realtà e ambiti dedicati a laboratori. 

Eventi già svolti: 

  • 16 giugno – Pescina: Arrivo delle spoglie del Beato Tommaso da Celano, Santa Messa e  spettacolo “Io sono Francesco”. 
  • 20-21 giugno – Pescina: Preghiera sull’amore eucaristico di San Francesco, documentario sul  Beato Tommaso. 
  • 21 giugno – Avezzano: Concerto “Se non avessi l’amore”, dedicato a Pier Giorgio Frassati. 

Eventi in programma: 

  • 26 giugno – Avezzano: Festa del Solstizio d’Estate, “Tre cose essenziali: una fede, una  comunità, un orto”. 
  • 28 giugno – Collelongo: Cammino sul Sentiero Frassati Ore 08:00 – Ritrovo alla Chiesa della  Madonna a Monte e preghiera iniziale con il Vescovo dei Marsi, Mons. Giovanni Massaro Ore 08:30 – Camminata sul Sentiero Frassati 

Ore 12:00 – Santa Messa 

Ore 13:00 – Pranzo comunitario 

  • 27 giugno – Carsoli (Sala polifunzionale di Via Genova) – ore 18:00 

Il Cantico che guarisce: Perdono e riconciliazione 

Con Padre Giancarlo Marinucci. Introduzione musicale a cura di “Armonia corale Piana del  Cavaliere”. Saluti del Vescovo dei Marsi Monsignor Giovanni Massaro 

  • 25 luglio – Avezzano (Arena Mazzini) – ore 18:00 

Podcast dal vivo: La Trinità, impronta nel Creato 

Con don Antonio Allegritti, Padre Carmine Terenzio, con la partecipazione del Vescovo  Giovanni Massaro. 

  • 7 agosto – Ore 18:00 Nell’ambito del Festival di Mezza Estate 

Incontro celebrativo promosso dal Comitato Dantedì e dal Centro Studi Medievali  Internazionali 

Tema: L’attualità e l’universalità del messaggio francescano del Cantico delle Creature Intervengono: Prof. Francesco Letta e Padre Emiliano Antenucci 

  • 10 agosto – Pescasseroli 

Suoni dell’Alba all’apparire del Sempiterno Sole, a cura del “Coro Decima Sinfonia”. 

  • 19 agosto – Pescina – ore 18:00 

Incontro “Povertà culturali e lavoro della terra, ieri e oggi” 

Con l’amministrazione comunale e le associazioni locali.

EVENTO PESCASSEROLI, 13-14 SETTEMBRE 2025 

Sabato 13 settembre 

  • Ore 10:30 – Saluto del Sindaco di Pescasseroli e letture dal Cantico; inaugurazione delle  mostre 
  • Ore 11:00 – Incontro delle Consulte pastorali e per l’ecumenismo 
  • Ore 13:00 – Pranzo libero 
  • Ore 15:30 – Preghiera ecumenica sul tema Semi di Pace e di Speranza 
  • Ore 16:00 – Incontri e tavole rotonde su spiritualità ed ecologia 
  • Ore 17:15 – Concerto dell’Orchestra Popolare del Parco 
  • Ore 18:30 – Premiazione dell’Ospite Speciale 
  • Ore 20:00 – Cena con la comunità locale 
  • Ore 20:30 – Festa in piazza animata da gruppi e movimenti 

Domenica 14 settembre 

  • Ore 09:30 – Lodi mattutine 
  • Ore 10:00 – Apertura stand tematici e laboratori 
  • Ore 10:30 – Escursioni guidate nei sentieri del Parco 
  • Ore 11:00 – Visite al Centro e Museo del Parco 
  • Ore 13:00 – Pranzo con la comunità 
  • Ore 15:30 – Santa Messa presieduta dal Vescovo Giovanni Massaro 
  • Ore 17:00 – Firma ufficiale della Carta del Creato da parte dei Comuni, della Provincia e della  Regione Abruzzo 

• Ore 18:00 – Mandato conclusivo e Inno al Creato interpretato dal “Coro Decima Sinfonia” con  l’Orchestra Popolare del Parco.

 

Il movimento francescano in Abruzzo dall’origine al XIV secolo:

La diffusione del francescanesimo in Abruzzo iniziò quando era ancora vivo San Francesco (1181-1226).

Diversi abruzzesi conobbero il Santo e furono tra i suoi primi seguaci, come Filippo Longo di Atri, che fu presente con San Francesco all’incontro con Papa Innocenzo III; Filippo era una persona semplice, senza istruzione, ma divenne predicatore e missionario in Francia.

Tommaso da Celano fu accolto da San Francesco tra il 1214 e il 1215, era un letterato e fu il primo biografo del Santo. Si recò a predicare anche in Germania e morì nel 1260 nel monastero delle clarisse di Val de’ Varri. Il suo corpo è ora custodito nella chiesa di San Francesco a Tagliacozzo (AQ). Giovanni da Celano conobbe anch’egli personalmente San Francesco e di lui sono stati ritrovati alcuni sermoni. Illuminato da Chieti, morto nel 1282, fu vicario generale dell’Ordine dal 1221 al 1227 e poi ebbe altri importanti incarichi, sino a diventare Vescovo di Assisi.

Nel visitare diversi paesi per portare il messaggio evangelico Francesco visitò anche l’Abruzzo, nello specifico la Marsica.

Le visite di San Francesco in Abruzzo, che risultano documentate, sono quelle fatte a Celano e Pescina tra il 1215 e il 1216, riportate da Tommaso da Celano, mentre una seconda visita a Celano, citata sempre da Tommaso da Celano e anche da San Bonaventura, sarebbe da datare al 1222.

Oltre questi viaggi così documentati, diverse tradizioni sostengono che Francesco d’Assisi abbia visitato altre località abruzzesi, come Gagliano, Castelvecchio Subequo, Penne, cosa che può essere ritenuta possibile, sebbene non documentata.

Alcune tradizioni rimandavano a San Francesco anche la fondazione di conventi, ma gli storici ritengono che il Santo non abbia fondato conventi.

Il francescanesimo era comunque arrivato in Abruzzo mentre San Francesco era ancora in vita, tanto che è stata trovata documentazione dell’esistenza, già nel 1225, della custodia marsicana e della custodia pennese (per custodia era da intendersi quella che potremmo dire una circoscrizione francescana).

All’inizio del francescanesimo la presenza dei frati non era legata ai conventi, essendo essenzialmente dediti a una vita itinerante e riposando in semplici ripari. Il processo insediativo attraversò varie fasi, dall’itineranza allo stanziamento (anche in eremi, conventicoli…) e quindi alla conventualizzazione, che viene riportata agli anni trenta del XIII secolo. I primi piccoli insediamenti vennero indicati anche con il termine “locus”, più tardi entrò in uso il “convento”.

Alcuni studi rimandano il fiorire delle varie tradizioni riguardanti la presenza e l’opera di San Francesco in luoghi non citati in testimonianze scritte alle condizioni storiche del francescanesimo, che conobbe la divisione in più correnti. Infatti nacquero presto diversi orientamenti nel francescanesimo, essendovi frati maggiormente legati all’originaria povertà (personale e comunitaria) e altri invece orientati a costruire conventi, ritenuti necessari all’apostolato. Secondo alcuni studiosi quest’ultimi attribuivano a Francesco stesso la fondazione di conventi a sostegno della loro scelta.

Per capire come si sviluppò la storiografia francescana si ricorda che già nel 1260 al Capitolo Generale di Narbonne venne dato incarico a San Bonaventura di scrivere la Biografia del Santo, che fu terminata nel 1263, poi nel Capitolo Generale di Parigi del 1266 venne dato ordine di distruggere tutte le precedenti biografie di San Francesco. Per fortuna non tutto venne distrutto e “La Vita Prima”, “La Vita Seconda” e il “Trattato dei Miracoli”, scritti da Tommaso da Celano, legato al francescanesimo più spirituale e primo biografo del Santo, vennero ritrovati e ripubblicati a partire dalla fine del 1700.

Sebbene il francescanesimo si sia diffuso presto nella regione, la documentazione attuale non sempre permette di ricostruire il processo di costituzione dell’ordine francescano in Abruzzo.

Le prime fonti ci riportano il graduale passaggio dal “nomadismo” iniziale dei francescani, che si spostavano per diversi paesi, alla costituzione di conventi stanziali, a partire del 1230. Su questi primissimi insediamenti è scarsa la documentazione, anche perché allora non si preoccuparono di fare atti notarili o lasciare altri documenti scritti.

Il Capitolo Generale del 1217, vivente San Francesco, strutturò l’Ordine in dodici ampie circoscrizioni, dette Province, delle quali sei erano in Italia. Allora l’Abruzzo venne a far parte della provincia “itinerante” di Terra di Lavoro. Successivamente, essendo aumentati i frati, nel Capitolo Generale di Assisi del 1230 venne istituita un’ulteriore provincia, che corrispondeva pressochè al territorio della regione Abruzzo, che venne chiamata Provincia Pennensis; il nome fu mantenuto sino al 1457, quando diverrà Provincia Sancti Bernardini Senensis. La provincia era suddivisa in “custodie”, che comprendevano diversi insediamenti.

Questa maggiore strutturazione ci consente di avere maggiori informazioni sugli insediamenti francescani in Abruzzo fra XIII e XIV secolo. Nella serie dei conventi e delle custodie francescane, redatta tra il 1260 e il 1270, si riportano 4 Custodie e 31 insediamenti (anche se non ne riporta i nomi). Un’altra fonte fondamentale in questo senso è il “Provinciale Ordinis Fratrum Minorum”, redatto tra il 1334 e il 1344 da Fra Paolino da Venezia, che riporta 6 Custodie francescane e 41 insediamenti nel territorio della provincia abruzzese.

Le sei Custodie comprese nella Provincia Pennese, che corrispondeva all’Abruzzo, erano dunque:

  • la Custodia Teatina con i conventi di Chieti, Pescara, Francavilla, Ortona, Lanciano, Palena, Guardiagrele, Bucchianico;
  • la Custodia Pennese con i conventi di Penne, Loreto, Catignano, Alanno, Tocco, Manoppello;
  • la Custodia Atriana con i conventi di Atri, Cellino, Valle, Città Sant’Angelo, Silvi, Montesilvano;
  • la Custodia Aprutina con i conventi di Santa Giusta, Teramo, Campli, Civitella del Tronto, Controguerra, Sant’Omero, San Flaviano (Giulianova), Morrodoro;
  • la Custodia Aquilana con i conventi di Aquila, Fontecchio, Castelvecchio, Ofena, Popoli, Sulmona;
  • la Custodia Marsicana con i conventi di Pescina, Celano, Avezzano, Corvaro (ora provincia di Rieti), Tagliacozzo, San Pietro in Albe, Balsorano.

 

 

Tags: San Francesco
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