Martiniscuro. “Martedì prossimo 25 giugno, alle 21:30, a Martinsicuro, nella splendida corniche di Torre Carlo V, si conclude la rassegna letteraria “Neon, libri intorno e dentro il pianeta”, con le lectio di Umberto Galimberti”.
Così commentano le organizzatrici di Neon, la consigliera di Martinsicuro delegata alla Cultura Giuseppina Camaioni e la consigliera delegata alla Biblioteca Valentina Coccia: “Volevamo offrire alla cittadinanza un evento di alto spessore, con autori di fama internazionale e il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera del libro, di lettori giovani e adulti e non potevamo chiuderla in maniera migliore, con il grande filosofo e saggista Umberto Galimberti, autore di innumerevoli pubblicazioni. Crediamo nel potere del libro quale potente punto di convergenza generazionale e relazionale e strumento di crescita culturale del territorio”.
La lectio di Galimberti intitolata “L’io e il noi. Il primato della relazione”, richiama la tematica guida per la rassegna letteraria Neon di Martinsicuro.
“La seconda edizione – commenta la direttrice artistica Valeria Di Felice – stata all’insegna del confronto con l’altro: sei incontri che hanno messo in luce le diverse modalità della relazione, dalla filosofia alla psicanalisi, dai rapporti affettivi a quelli storico-sociali, dalla dimensione dell’identità individuale alle grandi sfere del collettivo. Il tutto attraverso la voce di libri eterogenei, destinati al pubblico adulto e anche dei ragazzi”.
La serata sarà presentata dalla giornalista Dorotea Mazzetta. In caso di pioggia l’evento si farà all’Hotel Park and Dependance, in via Don Sturzo 9, sempre a Martinsicuro.