L’Aquila. Ancora qualche veloce pioggia poi in Italia scoppia la primavera. Nel corso della settimana appena iniziata lo scacchiere europeo sul fronte del meteo si troverà ancora una volta diviso in due. Le profonde depressioni e le grandi piogge continueranno a viaggiare a latitudini più settentrionali rispetto al nostro Paese, ma riusciranno comunque a portare qualche insidia. Nel contempo però ecco che il bacino del Mediterraneo comincerà a essere influenzato dal flusso caldo tropicale che, giorno dopo giorno, cercherà di guadagnare spazio verso il nostro Paese.
Insomma, dopo un equinozio con veloci temporali portati da un vortice in transito sull’Italia, scoppierà la primavera, intesa proprio come un periodo non del tutto stabile e soleggiato, ma a tratti piuttosto pazzo, con diversi episodi instabili alternati a fasi soleggiate, il tutto in un contesto termico davvero mite per la stagione, a tratti anche caldo.
Nella giornata odierna potranno verificarsi delle piogge e dei temporali anche di moderata intensità sulle regioni centrali, specie su Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, ma anche sulla Romagna; si tratta degli ultimi strascichi di un vortice ciclonico che ha attraversato l’Italia nel corso del weekend. Martedì 21 poi toccherà alle regioni del Sud vedersela con veloci piogge e temporali, mentre al Nord tornerà qualche nebbia sulla Pianura Padana, soprattutto al mattino. I giorni immediatamente successivi trascorreranno all’insegna di un caldo tipicamente primaverile, con temperature piuttosto miti per il periodo e un contesto meteorologico dunque votato alla stabilità atmosferica soprattutto al Centro-Sud.
Il caldo si farà sentire già da martedì 21, sulle pianure del Nord e sulle regioni tirreniche con punte fin verso i 20°-22°C. Prima fiammata anche sulle due Isole Maggiori dove i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 24/25°C durante le ore pomeridiane. Tuttavia, le aree in prossimità delle coste potranno essere interessate da un clima più fresco (a causa del mare ancora piuttosto freddo ed il rischio anche della formazione di nubi basse marittimo costiere (o addirittura nebbie marittime) sia sul settore dell’alto adriatico sia sull’alto Tirreno e Mar Ligure.
Dopo metà settimana poi il nostro Paese risulterà diviso in due: il Sud sarà pronto a godere di un discreto soleggiamento, mentre il Centro e il Nord dovranno fare i conti con i classici alti e bassi di inizio primavera caratterizzati da improvvisi annuvolamenti, piovaschi sparsi, qualche temporale, il tutto condito da un contesto climatico via via sempre più mite.
Oggi, lunedì 20 marzo – Al nord: piovaschi sulla Liguria e sul Triveneto; sole altrove. Al Centro: diffusa instabilità su tutte le regioni, forti temporali sul Lazio. Al sud: piovaschi sparsi.
Domani, martedì 21 marzo – Al nord: bel tempo e clima mite salvo nebbie al mattino. Al centro: residue piogge su Abruzzo e Molise; soleggiato e asciutto altrove. Al sud: instabile su Puglia, Basilicata e Calabria.
Mercoledì 22 marzo – Al nord: locali nebbie, ma cielo poco nuvoloso, clima primaverile. Centro: cielo a tratti nuvoloso. Sud: nubi irregolari.