L’Aquila. “Rispetto alle dichiarazioni rese dal consigliere comunale Lelio De Santis sulla localizzazione degli uffici del settore cultura della Regione Abruzzo è necessario precisare che ho apprezzato lo spirito con cui ha presentato la mozione che, però, si è dimostrata superata dai fatti”. Lo dichiara il vice sindaco dell’Aquila, Raffaele Daniele.
“Nonostante nel suo documento, peraltro”, spiega Raffaele Daniele,” non si faccia alcun riferimento alla Biblioteca provinciale in una nota sottoscritta dall’assessore regionale alla Cultura, Mauro Febbo, di cui ho dato lettura nel corso del Consiglio comunale, è riportato chiaramente che ‘a L’Aquila avrà sede l’ufficio Programmazione Integrata Beni e Attività culturali, progetti finanziati – Attività culturali e Biblioteca L’Aquila, che racchiude in sé tutte le principali attività del servizio, oltre che la gestione della Biblioteca “S. Tommasi’”.
“Nella medesima missiva dell’assessore regionale, inoltre, è riportato che ‘l’Assessorato, si è impegnato a trovare dei nuovi spazi per l’Ufficio dell’Aquila nella sede di San Berardino, il cuore della città, importante soprattutto per le sale letture della Biblioteca, visto il protrarsi dell’affidamento dei lavori di ricostruzione del Palazzo in cui c’era la sede storica”, spiega il vice sindaco Raffaele Daniele.I”l ritorno in centro storico di uffici e funzioni dello Stato è una priorità per questa amministrazione e siamo a lavoro con tutte le istituzioni per agevolare e velocizzare questo processo. Pertanto, pur rispettando le motivazioni di fondo che hanno animato il consigliere De Santis, bene ha fatto il Consiglio comunale a bocciare una mozione non più attuale”, conclude il vice sindaco Daneiele.