Tocco da Casauria. Prosegue giovedì 31 luglio alle ore 21.00, nel cortile del Teatro Michetti a Tocco da Casauria, la prima edizione del Toccolibri Festival, rassegna letteraria estiva che ogni giovedì trasforma il borgo abruzzese in un salotto letterario sotto le stelle.
La serata prevede un doppio appuntamento: alle ore 21.00 Paolo Fiorucci dialogherà con Francesca Camilla D’Amico, autrice del libro Altritudini. Una contastorie selvatica in cammino, pubblicato da Ediciclo Editore: la storia di un viaggio, fatto non soltanto di passi, ma anche di sogni e di anima, che ha inizio in Abruzzo, dal mare, passando per l’apprendistato in un teatro di contrabbando, fino ai monti, alla Maiella e oltre.
Un ricamo di storie dove lupi e volpi artiche, biologi e panificatori, ghiacciai e steppe si intrecciano in racconti che – come dice Zì Angelo, narratore contadino – “non finiscono mai”. Storie dall’altro mondo, quello agropastorale, dagli altipiani abruzzesi a quelli mongoli, alla ricerca di incontri e paesaggi che ti riportano a casa. Perché “le storie sono nel vento, girano tra gli alberi e, a volte, chiedono di essere raccontate”, spiega l’autrice.
A seguire, sul palco saliranno le nonne e i nonni della Corriera dei Nonni Lettori di Tocco da Casauria che, guidati da Francesca Camilla, con le incursioni musicali di Paolo Fiorucci e le fotografie di Fabio Massimo Fioravanti, restituiranno ai compaesani l’esperienza vissuta nell’autunno e inverno scorsi con il laboratorio di lettura ad alta voce, seguendo la lezione di Francesca Camilla: “La prima regola è ascoltare: tutto viene dall’altro”.
Dopo questa serata, il Toccolibri Festival si prenderà una piccola pausa per tornare con altri tre eventi, sempre di giovedì, dal 21 agosto al 4 settembre.
La rassegna, organizzata con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia e grazie al sostegno del Comune di Tocco da Casauria, del sindaco Riziero Zaccagnini e della delegata alla cultura Adriana Di Giulio, continuerà a ospitare autori e autrici della scena editoriale contemporanea.
L’ingresso è libero e, in caso di maltempo, gli eventi si terranno all’interno del Teatro Michetti.