Tornimparte. Conto alla rovescia per la Cicloturistica dei 4 Castelli, settima tappa del Ciclo Tour Abruzzo Experience 2025, in programma domenica 7 settembre. L’evento, promosso dal Centro Sportivo Italiano – Comitato provinciale dell’Aquila con il patrocinio del Comune di Tornimparte, offrirà una giornata all’insegna di sport, natura e socialità.
I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi: l’“Easy”, di 25 chilometri con 600 metri di dislivello, e l’“Hard”, di 36 chilometri con 1.140 metri di dislivello. Entrambi i tracciati, messi a punto dal team tecnico del Csi guidato da Pellegrino Fiorvisaggio, sono stati studiati per coniugare l’impegno sportivo con la valorizzazione del territorio. Sono ammesse sia mountain bike muscolari sia e-bike, per consentire una partecipazione più ampia.
Il programma prevede il ritrovo alle 7:30 per iscrizioni e ritiro pacchi gara, la partenza alle 9:00, il pasta party conviviale alle 13:00 e le premiazioni alle 14:00. Lungo il percorso saranno presenti punti ristoro, mentre il gran finale sarà animato da un party conclusivo.
Le iscrizioni possono essere effettuate online su endu.net o al numero 353.4243148. Sarà possibile registrarsi anche la mattina stessa dell’evento, ma con una maggiorazione di 5 euro.
“Questa tappa a Tornimparte rappresenta lo spirito del nostro Ciclo Tour: non una competizione, ma un’occasione per vivere il territorio in maniera attiva e consapevole” ha dichiarato Luca Tarquini, presidente provinciale del Csi. Un messaggio ripreso anche da padre Cristoforo Simula, parroco di Tornimparte e assistente ecclesiastico del Csi L’Aquila: “In un mondo segnato da guerre e divisioni, lo sport è segno di pace, giustizia e comunione tra i popoli”.
Decisivo il contributo della comunità locale: Comune, Pro Loco e associazioni come Orizzonti Guide MTB e Tornimparte Bike hanno collaborato all’organizzazione, insieme al sindaco Giammario Fiori e alla Pro Loco guidata da Domenico Fusari.
Per info e iscrizioni: www.endu.net – Tel. 353.4243148 – Email: [email protected]